L'Agenda delle Valli

Sondrio-Biblioteca Rajna: il 1° ottobre incontro con Adriana Lanfranconi

Inizio: 01/10/2025 dalle ore 18:00 - Fine: 01/10/2025 alle ore 20:00 - Dove: Sondrio - So IT
SONDRIO - La Biblioteca Rajna propone per mercoledì 1° ottobre, alle ore 18, un nuovo incontro con l'autore: Adriana Lanfranconi presenterà il suo libro, "Il paese sul lago. Cento e un personaggio in scena", in un dialogo con l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta. Umorismo e divertimento ma anche riflessione e confronto: gli aneddoti raccontati dall'autrice, all'esordio nella narrativa, sollecitano il lettore guidandolo nel piccolo mondo di un paese del lago popolato da personaggi che si possono ritrovare in altri luoghi e in tempi più o meno lontani. Una galleria di gente quotidiana.

I cento e un personaggio del titolo sono operai, manager, suore, preti, giovani e anziani che vivono in un paese del lago: gente comune, profili a noi familiari che si possono trovare in qualsiasi contesto, con motivazioni, esperienze, spirito e visione della vita comuni a tutti. Ogni aneddoto prende vita da uno scenario aperto, in cui eventuali indizi consentono di ipotizzarne la fine, spesso sorprendente, perché inattesa. Lo sguardo dell'autrice è comico-ironico, non solo perché molte di queste situazioni lo sono già in origine, ma anche per lanciare il messaggio che l'umorismo può essere un efficace rimedio per affrontare difficoltà e problemi di ogni giorno.

Adriana Lanfranconi, originaria di Mandello del Lario, prima insegnante quindi dirigente scolastico, ha collaborato a lungo con il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria all'Università di Bergamo. Ha pubblicato numerosi saggi su pedagogia e didattica, rivolti a docenti e studenti universitari. "Il paese sul lago. Cento e un personaggio in scena" rappresenta il suo esordio nella narrativa.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Ultimo aggiornamento: 24/09/2025 18:42:41