"È sempre bello partecipare a serate come queste e, a maggior ragione, accompagnati da un gruppo di ragazzi che si fanno in quattro", così ha esordito Tito Giovannini, responsabile del Coordinamento provinciale per le Olimpiadi e Paralimpiadi, nel benvenuto che ha dato inizio alla terza cena di gala nella settimana olimpica presso il Ristorante Casa Trentino Dolomiti. Con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che stanno regalando enormi soddisfazioni agli atleti azzurri, in Val di Fiemme proseguono le prestigiose cene organizzate presso il Centro Formazione Professionale Enaip di Tesero, trasformato nella Casa Trentino Dolomiti.
Il progetto è realizzato in collaborazione tra Nordic Ski Val di Fiemme, APT Fiemme e Cembra, Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing, e gode anche della preziosa partnership con il Pastificio Felicetti, azienda storica che pone le proprie radici dal 1908 nel cuore della Val di Fiemme e che da anni si affianca al mondo dello sport supportando anche atleti olimpici come Tommaso Giacomel, Lisa Vittozzi, Nicole Monsorno, Simone Daprà, Mirko Felicetti, Omar Visintin, Alessandro Pittin, Paolo Ventura, Antonella Palmisano e la giovane Victoria Klotz, che ha un futuro a cinque cerchi assicurato.
A curare la preparazione e il servizio della serata sono stati i ragazzi del CFP Enaip di Ossana, guidati dagli Ambasciatori del Gusto e chef stellati Tina Marcelli e Alessandro Gilmozzi. Tra i presenti alla serata i sindaci dei comuni della Val di Fiemme, la Magnifica Comunità di Fiemme con lo Scario Mauro Gilmozzi e i Regolani, i Consiglieri provinciali, la delegazione di Milano Cortina 2026, Trentino Marketing, l’APT Fiemme Cembra con il presidente Paolo Gilmozzi, il gruppo Rotari Mezzocorona, ma anche i media con Eurosport, Rai e la Gazzetta dello Sport. Tutti accomodati e serviti in una sala perfettamente allestita per l’occasione.
Piatti prelibati e un servizio impeccabile da parte dei ragazzi sono stati evidenziati da Pietro De Godenz, presidente di Nordic Ski Val di Fiemme: “è un momento per noi di festa, di ringraziamento per il lavoro che sta coinvolgendo tutti, dalle amministrazioni ai media, dunque essere qui è anche un modo per dire grazie. Un grande apprezzamento che va fatto anche ai ragazzi della scuola alberghiera di Ossana e a Tina Marcelli”.
Il microfono è passato ad Alessandro Gilmozzi, che ha ribadito l’importanza del progetto: “è un’iniziativa importantissima per gli Ambasciatori del Gusto, che essendo itineranti girano per le scuole e accolgono a braccia aperte questi progetti, in cui fare formazione insieme allo sport rappresenta qualcosa di molto importante. Muovere quasi 400 studenti è un gran risultato e ci rende orgogliosi. Ringrazio infine i ragazzi in cucina e in sala, che hanno fatto un lavoro straordinario in una serata eccezionale”. Parole di riconoscenza sono giunte anche da parte della chef della serata Tina Marcelli, altoatesina classe 1986 e già una Stella Verde Michelin in bacheca: “ringrazio tutti per la speciale ospitalità. Sono molto fiera di aver lavorato con degli studenti così preparati e dediti dal primo all’ultimo minuto”.
Le cene di gala presso il Ristorante Casa Trentino Dolomiti riprenderanno la prossima settimana, con il fulcro dell’enogastronomia fiemmese durante i Giochi Olimpici che si prepara ad accogliere altri ospiti illustri, serviti dai preparati studenti degli istituti alberghieri trentini e dagli chef dell’associazione Ambasciatori del Gusto.
Ultimo aggiornamento:
14/02/2026 11:15:42