Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 13 al 26 dicembre
UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:
Intrecci vitali
Il fisico Luca Tubiana descrive come la ricerca di base sul genoma di un parassita del sangue possa ispirare nuovi materiali
Ricerca, l'Ateneo ancora premiato in Europa
Due progetti finanziati dallo European Research Council: protagonisti Libertario Demi e Simone Pezzuto
La sostenibilità in un podcast
“Coordinate future” racconta l’impatto della trasformazione digitale su società, economia, governance, ambiente
Dal sisma di Santa Lucia un nuovo modello di previsione
Un team di ricerca UniTrento sviluppa mappe locali digitali del rischio nella zona di Riva. Obiettivi: prevenzione e sicurezza
APPUNTAMENTI
Sabato 13 dicembre alle 10
Cosa significa significare? Idee dalla tradizione indiana – Lezione dedicata alla filosofia indiana del linguaggio per comprendere la stretta connessione tra parola, pensiero e realtà. All’incontro partecipa Marco Ferrante, dell’Accademia austriaca delle Scienze, che dopo una panoramica sulle principali teorie indiane del linguaggio risponde alla domanda ‘che cosa denotano le parole?’
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2610
Lunedì 15 dicembre alle 17.30
La proposta di regolamento Ue ‘Digital omnibus on Ai’ – Seminario dedicato ad analizzare la proposta della Commissione europea per semplificare le normative digitali dell’Unione europea, tra cui Gdpr e l’Ai Act. Introducono l’incontro Giulia Fantoni e Simone Franca dottorandi dell’Università di Trento. Intervengono i docenti Marta Fasan, Carlo Casonato, Barbara Marchetti e Simone Penasa dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2662
Lunedì 15 dicembre alle 14
Popolazione e Società – Presentazione degli elaborati a cura di studenti e studentesse frequentanti il corso “Popolazione e Società”. Due giornate dedicate alla popolazione e i cambiamenti che attraversano la società, analizzando esempi come l'Italia, il Giappone e la transizione demografica dell’India.
Il seminario è curato dalla professoressa Agnese Vitali, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2680
Lunedì 15 dicembre alle 17
Jean-François Malherbe, il filosofo del terzo incluso – Un ricordo nel decennale della morte del filosofo, scrittore e insegnante belga. È tato tra i pionieri dell'etica clinica in Europa e ha ricoperto il ruolo di professore ordinario al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
È possibile seguire l’incontro anche online su prenotazione (entro il 14 dicembre)
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2696
Martedì 16 dicembre alle 14
Lezione di saluto – Federica Ricci Garotti dell’Università di Trento interverrà su “I luoghi comuni sulla lingua, la linguistica e la linguistica tedesca: una questione di reciproco rispetto”. Verrà inoltre presentato il volume “Chance Mehrsprachigkeit – Linguistische und sprachenpolitische Perspektiven auf die Minderheitensprachen und das Deutsche als Fremdsprache in Italien”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2363
Martedì 16 dicembre alle 17
IdroGrafie. Cartografia storica delle valli di Peio e Rabbi – Inaugurazione della mostra che racconta come torrenti, sorgenti e ghiacci abbiano plasmato nel tempo la morfologia, l’economia e gli aspetti sociali delle due valli trentine. L’iniziativa nasce da un progetto congiunto tra il Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e il settore trentino del Parco nazionale dello Stelvio. Lamosta è visitabile fino al primo febbraio 2026
Palazzo Migazzi (Peio - località Cogolo – Piazza Cardinal C. Migazzi, 5)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/idrografie-0
Martedì 16 dicembre alle 17.30
Intelligenza artificiale e minoranze. Tra innovazione e (nuove) disuguaglianze – Modera l’incontro Simone Penasa, docente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Evento del ciclo di incontri ‘noi-altri’ che esplora la dimensione della vita delle minoranze e della diversità. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Centro per la Cooperazione internazionale e la Biblioteca comunale di Trento.
Biblioteca comunale di Trento (Trento – Via Roma, 55)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2574
Mercoledì 17 dicembre alle 14
L'institutio dei cristiani – Seminario sull’istituzione cristiana e i cambiamenti che ha subito dal III al IV secolo. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, partecipa Roberto Alciati professore di Storia delle religioni presso l’Università degli Studi di Firenze.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2684
Giovedì 18 dicembre
Facoltiadi invernali – Torna l’appuntamento con le Facoltiadi invernali. Le attività previste per questa edizione sono: ice pursuit gokart, ice bumper ball run e calcio balilla umano.
Nate nel 2015, sono un momento atteso tra sport e goliardia per competere, divertirsi e stare insieme. Alle Facoltiadi le squadre della comunità universitaria si sfidano in diverse discipline. Si partecipa vestendo i colori dei rispettivi dipartimenti e centri dell’Ateneo.
Trento (Piazza Cesare Battisti)
Informazioni: https://unitrentosport.unitn.it/facoltiadi-invernali
Giovedì 18 dicembre alle 16
La letteratura italiana degli anni Settanta. Tre casi – Per il ciclo ‘Portare i libri a scuola’. L’incontro si svolge nell’ambito del Seminario internazionale sul Romanzo. Interviene Alessandro Gazzoli, dottore di ricerca in letteratura italiana.
Liceo Rosmini (Trento – Via Malfatti, 6)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2303
Giovedì 18 dicembre alle 18
Leggendo insieme "La consolazione della Filosofia" di Severino Boezio – Per il ciclo di seminari ‘ Circolo dei Lettori', iniziativa organizzata dal Dipartimento di Filosofia di Trento in collaborazione con i docenti delle scuole superiori con l’obiettivo di “fare filosofia” per creare un ponte tra università e scuola. All’incontro partecipano Giulia Gobbo, professoressa del Liceo delle arti Vittoria di Trento, e Irene Zavattero del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento, che rifletteranno sul pensiero filosofico di Severino Boezio.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2676
Venerdì 19 dicembre alle 9.30
Una, Novecento, Duemila architette – Giornata dedicata a raccontare 14 architette e i loro 28 progetti. Un momento di confronto tra la ricerca accademica e la professione per fare luce su una parte della storia dell’architettura moderna. L’evento si conclude alle 12 con una mostra delle elaborazioni grafiche e disegni di studentesse e studenti.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2663
Fino al 31 gennaio 2026
Vesalius, Mattioli, Kircher. Scienza e Natura nelle biblioteche trentine – Mostra dedicata al ruolo dell’illustrazione scientifica nel XVI e XVII secolo. L'esposizione presenta le opere di tre figure erudite dell’epoca: Andreas Vesalius, Pietro Andrea Mattioli e Athanasius Kircher. Curata e ideata da Eva Struhal e realizzata dalle studentesse del Dipartimento di Lettere e Filosofia nell’ambito del progetto “Officina espositiva”, la mostra è frutto della collaborazione con la Biblioteca diocesana Vigilianum, la Biblioteca Gino Tomasi del Muse, la Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto e la Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2334
ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Sabato 13 dicembre
Teatro della Meraviglia – Nona edizione del festival di teatro e scienza promosso dalla compagnia Arditodesìo in collaborazione con l’Università di Trento. Cinque giorni di spettacoli, letture sceniche, workshop e installazioni che mettono in dialogo linguaggi artistici e ricerca scientifica, offrendo al pubblico nuovi modi per avvicinarsi ai temi della contemporaneità attraverso forme narrative innovative e accessibili.
Informazioni e programma completo: https://www.teatrodellameraviglia.it/programma.html
Ultimo aggiornamento:
12/12/2025 14:09:39