L'Agenda delle Valli

Scienza, robotica e coding invadono Tione: arriva lo Steam Truck con il prof-YouTuber Elia Bombardelli

Inizio: 10/07/2026 dalle ore 16:00 - Fine: 10/07/2026 alle ore 18:00 IT

Il futuro è mobile, e fa tappa a Tione di Trento. Venerdì 10 luglio 2026, a partire dalle ore 16:00, Piazza Cesare Battisti ospiterà lo "STEAM TRUCK", un'iniziativa speciale pensata per avvicinare le nuove generazioni al mondo della scienza, della tecnologia e dell'innovazione in modo divertente e interattivo. 
L'evento, promosso da Polo Veronesi, Comune di Tione di Trento e Comunità delle Giudicarie, prevede un ricco programma a ingresso libero aperto a tutta la cittadinanza: 

  • Dalle ore 16:00 alle 18:30 – Laboratori liberi e gratuiti (3-14 anni): Salendo a bordo del truck, i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni potranno mettersi in gioco con esperimenti scientifici, attività di robotica e sfide di coding guidate da esperti. Un'occasione unica per imparare facendo e lasciarsi sorprendere dalla tecnologia. 
  • Ore 18:30 – "STEAM Caffè" con Elia Bombardelli: Nel tardo pomeriggio l'attenzione si sposterà su un momento di dibattito e condivisione aperto a tutta la comunità. Ospite d'eccezione ed eccezionale relatore della chiacchierata sarà Elia Bombardelli, celebre docente e YouTuber che da anni spopola sul web rendendo la matematica e la scienza accessibili e affascinanti per centinaia di migliaia di studenti. 
L'evento rappresenta una straordinaria opportunità per il territorio delle Giudicarie, unendo l'educazione informale dei più giovani a una riflessione collettiva sull'importanza delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nella società di oggi e di domani. 
La partecipazione a tutte le attività è completamente gratuita e non è richiesta iscrizione preventiva. In caso di maltempo, l'evento si terrà comunque al coperto.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2026 15:55:08