Archiviato con soddisfazione un altro weekend che ha visto gli atleti del Team Nordest Petrucci Assali Stefen offrire solide prestazioni completate dal sesto posto ottenuto da Guido Viero al Gp Dell'Arno di Solbiate Arno (Va) oltre che dal terzo e quarto posto ottenuti da Eric Zanolini e Alessandro Corradini al Trofeo Terra dei Forti di Rivoli Veronese, la formazione di Cadidavid è pronta per affrontare una importante trasferta internazionale.
I ragazzi del Presidente Alberto Murari, infatti, dal 10 al 14 luglio saranno impegnati al Ain Bugey Valromey Tour in terra francese. La corsa a tappe che rappresenta un piccolo Tour de France riservato agli juniores, vedrà al via i migliori team del panorama mondiale e tra questi ci sarà anche il Team Nordest Petrucci Assali Stefen.
Per questa importante occasione il Direttore Sportivo Sandro Dalle Vedove ha scelto un quintetto di grande qualità composto da: Guido Viero, Patrik Pezzo Rosola, Eric Zanolini, Pietro Ferronato e Michele Dalcanale
Cinque le tappe in programma: venerdì 10 luglio saranno 111 i chilometri da compiere con partenza da Bregnier Cordon ad Artemare: 1844 i metri di dislivello per la frazione d'apertura che servirà a stabilire le prime gerarchie in gruppo. Anche la seconda e la terza tappa saranno ondulate mentre lunedì 13 luglio si correrà la frazione regina: 101 chilometri da Plateau d'Hauteville a Les Plans d'Hotonnes, con ben 2.146 metri di dislivello e cinque gran premi della montagna, compreso l'arrivo in salita. Gran finale martedì 14 luglio, festa nazionale in Francia, con la cronoscalata di 18 chilometri che porterà gli atleti da Culoz sino alla vetta del Col du Grand Colombier, posta a 1495 metri d'altitudine.
Corsa sicuramente esigente che, dopo i successi raccolti in Coppa delle Nazioni, attende tra i propri protagonisti anche i ragazzi del Team Nordest Petrucci Assali Stefen: "Partecipare ad una manifestazione come questa è un grandissimo onore. Già poter essere al via con i migliori atleti e team della categoria al mondo è per noi motivo di orgoglio. In più saremo in gara con dei ragazzi che in questo 2026 hanno già dimostrato di poter dire la loro in campo internazionale: aldilà dei risultati che potremo raccogliere, ritengo che si tratti di una preziosissima esperienza per i nostri ragazzi e siamo felici di offrire loro l'opportunità di affrontare questa corsa" ha commentato il Team Manager Marcello Girelli.
"Sarà certamente una corsa molto dura con degli standard altissimi ma ci presentiamo al via per essere protagonisti e provare a dire la nostra. L'affronteremo con la spensieratezza e la leggerezza che ci contraddistinguono da sempre per far vivere al meglio questa esperienza ai nostri atleti. Un percorso come quello in programma qui al Valromey Tour si trova difficilmente nel calendario degli juniores: sarà un banco di prova tosto e molto esigente. I ragazzi stanno bene e sono molto motivati, tutto il nostro staff sarà al loro fianco per supportarli al meglio in questa importante avventura in terra francese" ha aggiunto il DS Sandro Dalle Vedove.
Queste le tappe in programma al Ain Bugey Valromey Tour:
10.07 - 1^ Tappa - Bregnier-Cordon - Artemare (111 km - disl. 1.844 m)
11.07 - 2^ Tappa - Lhuis - Saint Victor de Morestel (103 km - disl. 1.122 m)
12.07 - 3^ Tappa - Cremieu - Chateau Gaillard (108 km - disl. 1.502 m)
13.07 - 4^ Tappa - Plateau d'Hauteville - Les Plans d'Hotonnes (101 km - disl. 2.146 m)
14.07 - 5^ Tappa - Culoz - Grand Colombier (18 km - disl. 1.252 m)
Ultimo aggiornamento:
08/07/2026 15:14:21