L'Agenda delle Valli

Rovereto, Cinema d’estate: 12 appuntamenti con il cinema italiano

Inizio: 04/07/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 04/07/2025 alle ore 23:30 - Dove: Rovereto - Tn IT
ROVERETO (Trento) - Prende il via venerdì 4 luglio con la pellicola “La vita dei grandi” la rassegna Cinema estate compresa nel programma di Rovereto Estate organizzato dall’assessorato alle attività culturali del Comune di Rovereto.
La rassegna è un vero e proprio classico dell’estate roveretana, un appuntamento molto atteso dal pubblico dei cinefili ma anche da chi più semplicemente voglia trascorrere qualche ora in compagnia di un buon film all’aria aperta nel bel giardino delle sculture del Mart. Quella di quest’anno in particolare sarà una rassegna che parla italiano, dal momento che italiani sono tutti e dodici i film in programma. Le proiezioni si terranno nei giorni di mercoledì e di venerdì, otto appuntamenti in luglio (con inizio alle 21 e 30) e quattro in agosto (con inizio alle ore 21). Si inizia, come anticipato, con “La vita dei grandi” di Greta Scarano venerdì 4 luglio. Mercoledì 9 luglio è la volta di una delle pellicole rivelazione del 2025, il pluripremiato “Vermiglio” della regista trentina Maura Delpero. Ospite d’onore, sarà presente alla proiezione anche l’attrice protagonista, la roveretana Martina Scrinzi, che al termine del film si intrattenerà con il pubblico. Seguono due altri appuntamenti di rilievo con le proiezioni (venerdì 11 luglio) di “30 notti con il mio ex” di Guido Chiesa e (mercoledì 16 luglio) di “Lirica ucraina” di Francesca Mannocchi. Venerdì 18 luglio è in programma “Arsa”, diretto dal duo dei Masbedo, che saranno presenti alla proiezione. Seguiranno la pellicole “Napoli New York” (mercoledì 23 luglio) di Gabriele Salvatores, “Il nibbio” (venerdì 25 luglio) di Alessandro Tonda, “Le assaggiatrici” (mercoledì 30 luglio) di Silvio Soldini. A inaugurare la proiezioni di agosto venerdì 1 sarà la pellicola “Fuori” di Mario Martone. Mercoledì 6 agosto è la volta di “Berlinguer-La grande illusione” di Andrea Segre. Venerdì 8 agosto sarà proiettato “U.S. Palmese” di Marco e Antonio Manetti. Chiude la programmazione (mercoledì 13 agosto) La città proibita di Gabriele Mainetti.       
“Cinema Estate, la Rassegna di Cinema all'Aperto, si svolge come da alcuni anni a questa parte nel giardino delle sculture Luciano Baldessari del Mart, un luogo magico che d'estate diventa una sala cinematografica sotto le stelle. Quest'anno la rassegna è dedicata al cinema italiano con dodici pellicole dei generi più diversi, tutte prodotte in Italia, che ci raccontano e ci fanno fare un viaggio nella grande ricchezza e varietà del cinema italiano. Cinema Estate è un modo per rivedere film che sono appena usciti e anche rivedere le pellicole più importanti di questa stagione. Un’occasione da non perdere, con i biglietti al prezzo speciale di 3,50 euro. In particolar modo avremo due appuntamenti speciali: il primo è la proiezione di Vermiglio, una pellicola che ha vinto il Davide di Donatello ed è stata anche selezionata agli Oscar, il secondo la proiezione di Arsa, realizzato in collaborazione con il Mart, a cui prenderà parte il collettivo Masbedo”, ha commentato l’assessora alla promozione artistica e culturale Micol Cossali.
Ultimo aggiornamento: 01/07/2025 19:30:41