RIVA DEL GARDA (Trento) - Prima proiezione, dopo l'anteprima ufficiale il 25 giugno al Vittoriale degli Italiani, per il docufilm «Ali sull’acqua», sabato 6 settembre alla Fraglia della Vela a Riva del Garda.
Diretto da Gabriele Donati e prodotto da Steel Film Production, il film racconta l’epica conquista del record mondiale di velocità su idrovolante realizzata dal maresciallo Francesco Agello il 23 ottobre 1934 presso l’Idroscalo di Desenzano del Garda, impresa ancora oggi imbattuta. Un’avventura di innovazione e audacia che vede protagonisti gli uomini del Reparto alta velocità della Regia aeronautica e che segna una pietra miliare nella storia dell’aviazione italiana. Il docufilm ha come obiettivo restituire un quadro completo e documentato, fedele alla storia nella sua complessità, dove si parla anche di grandi sacrifici, dando voce a tutti i protagonisti della straordinaria vicenda.
Inizio alle 21, ingresso libero, durata 38 minuti e 24 secondi. La proiezione è preceduta dall'intervento del regista Gabriele Donati in dialogo con Maria Luisa Crosina.