L'Agenda delle Valli

Programma appuntamenti Università di Trento

Inizio: 25/10/2023 dalle ore 13:45 - Fine: 25/10/2023 alle ore 14:45 IT
Sabato 21 ottobre
Gli insediamenti in grotta nelle aree carsiche – Secondo e ultimo giorno dell’evento organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. In programma, la visita al sito archeologico di Riparo Gaban. Con Annaluisa Pedrotti e Diego E. Angelucci.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118018/

Lunedì 23 ottobre alle 15
Il risarcimento del danno non patrimoniale alla persona – Tra liquidazione equitativa e metodo tabellare. Seminario per il ciclo Lawtech dedicato a temi di diritto e tecnologia. Gli incontri sono organizzati dalla facoltà di Giurisprudenza nell'ambito dei corsi di Diritto civile, Diritto comparato della privacy, Diritto d'autore e arte e Law and Data. Interviene Roberto Simone (Presidente della Seconda sezione civile del Tribunale di Venezia).
Aule CTE 2 e CTE 3 (Trento – via Briamasco, 2)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117669/

Lunedì 23 ottobre alle 16
Medievalismi pop – Il caso di François Villon. Conferenza nell'ambito del corso di Filologia romanza. Con Jet Set Roger, alias Roger Rossini. Intervengono Mario Baudino e Luca Morlino.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118294/

Da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre
La ricezione letteraria del mito dall’antichità alla contemporaneità – Tre giornate di studi
sulla mitologia classica e moderna, dalla latina alla greca a quella moderna.
Il convegno fa parte del Manifesto degli studi del Dottorato "Forme del testo e dello scambio culturale".
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118087/

Martedì 24 ottobre alle 15
Medioevi infiniti – Per convenzione, il Medioevo dura mille lunghi anni che si estendono dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente alla scoperta delle Americhe. Eppure, ieri come oggi il Medioevo non è soltanto un’epoca in sé conclusa, ma un tempo più lungo e potenzialmente infinito, un luogo aperto dell’immaginario collettivo che ha ininterrottamente continuato a ispirare la letteratura, l’arte, il pensiero, la musica e poi anche il cinema, le serie televisive e il fumetto. Con il giornalista Mario Baudino, lo scrittore WuMing4, il cantautore Jet Set Roger e il sociologo Salvatore Abbruzzese.
Castello del Buonconsiglio (Trento – Via Bernardo Clesio, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118090/

Martedì 24 ottobre alle 16
Sull’amicizia tra uomo e animale nella pittura medievale atesina – Nuovo incontro nell’ambito del Corso interdisciplinare “L’amicizia”. Il relatore è Marcello Boato del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/116452/

Martedì 24 ottobre alle 17
Africa, popoli in movimento – Un momento di approfondimento sulla mobilità interna ed esterna al continente africano. Intervengono Alganesh Fessaha, attivista per i diritti dei migranti, Giuseppe Filippi, vescovo emerito missionario in Uganda, Maria Martinelli, missionaria comboniana in Sud Sudan. L'incontro si svolge nell'ambito del corso di Diritto delle Migrazioni ma è aperto al pubblico e a tutta la comunità accademica.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118000/

Martedì 24 ottobre alle 17
La filosofia contro la scienza – Il filosofo Giorgio Agamben ospite del nuovo appuntamento per il ciclo “Esperti, scienza e società” organizzato da Scienza Tecnologia e Società sui temi del rapporto scienza-società. Agamben interviene sulla pandemia da Covid 19.
Sala Conferenze Fondazione Caritro (Trento – via Calepina, 4)
Informazioni: https://ststn.soc.unitn.it/2023/09/07/esperti-scienza-e-societa/

Da mercoledì 25 a venerdì 27 ottobre
Dinamiche della romanizzazione tra conflitti e negoziazioni – Uno status quaestionis a trent’anni dalla pubblicazione di “Italia romana” di Emilio Gabba. Convegno di apertura del Progetto d’Eccellenza 2023-2027 - XI seminario di «Geographia Antiqua». Si farà il punto sugli studi dedicati alla romanizzazione, il processo con cui Roma ha propagato il suo sistema giuridico, amministrativo e culturale ai popoli e ai territori entrati nella sua sfera di influenza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117555/

Mercoledì 25 ottobre alle 17
Libertà di ricerca e accesso ai benefici del progresso scientifico – Tornano gli incontri organizzati per il ciclo “Libera scienza. quanto libera e quale scienza?”, che intende coinvolgere comunità studentesca e docenti, ricercatori e ricercatrici ma anche la cittadinanza sulle domande che riguardano la scienza ed il suo ruolo all’interno della società. Interviene Ludovica Poli, docente di Diritto dell'Unione europea all’Università degli Studi di Torino. L’evento è organizzato dal Centro Jean Monnet.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117725/

Mercoledì 25 ottobre alle 18
Il rifiuto dell'eros nella tragedia greca – Conferenza con Margherita Rubino, professoressa di “Teatro e drammaturgia dell’antichità” e “Tradizioni del teatro greco e latino” all’Università di Genova.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118198/

Giovedì 26 ottobre alle 15
Persone e diritti: automazione, autonomia e contratto – Seminario organizzato nell'ambito del Piano strategico di Ateneo e del ciclo Lawtech seminars. Intervengono Maria Chiara Pievatolo e Daniela Tafani dell’Università di Pisa.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117670/

Giovedì 26 ottobre alle 16
Donne senza posto – La storiografia ha ormai valorizzato il ruolo delle donne nei diversi campi della società, da quello economico a quello produttivo, commerciale e matrimoniale. Eppure ancora oggi si continua a ritenere che le donne “popolari” siano state politicamente invisibili. Invece agirono sul fronte politico con ruoli, obiettivi, modalità e strumenti che emergono dall’analisi di cronache, statuti municipali e leggi. Focus dell’incontro sarà dunque il fallimento della storiografia che ha perpetrato nei secoli questa supposta “invisibilità” nel Medioevo. La relatrice è Beatrice Del Bo dell’Università degli Studi di Milano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117166/

Giovedì 26 ottobre alle 17
Tra la perduta gente – Evento organizzato per sensibilizzare la comunità intera sui temi dell’immigrazione e della diversità. La proposta è del Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità dell’Università di Trento. Alle 17 è in programma un dibattito al quale partecipano tra gli altri, Barbara Poggio, prorettrice alle politiche di equità e diversità e Raffaele Crocco, ideatore e direttore del progetto Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo. A seguire, alle 18, uno spettacolo teatrale e alle 19 l’inaugurazione di una mostra fotografica.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118220/

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre
Plauto. Tradizioni e Fortune – Convegno dedicato alla storia del teatro e dei suoi capolavori. Il ciclo di incontri, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e il Centro Internazionale di Studi Plautini di Urbino, si propone di mostrare il ruolo del poeta latino Plauto inventore del linguaggio e dei meccanismi comici (e non solo) all’interno della tradizione teatrale e narrativa europea.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118187/

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre
Le migrazioni e il ruolo delle appartenenze confessionali – Il convegno mette a confronto il modello italiano e quello spagnolo della gestione delle migrazioni e delle minoranze religiose.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117261/

Venerdì 27 ottobre alle 9
La comunità prima della commercializzazione – Nell’ambito della Open access week 2023, la Commissione Scienza Aperta e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento organizzano, in collaborazione con l’Associazione italiana per la promozione della Scienza aperta (Aisa), un evento di confronto sulle relazioni tra scienza aperta, proprietà intellettuale e dati della ricerca.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117535/

Venerdì 27 ottobre alle 11
Cerimonia di laurea – Torna l’appuntamento con la cerimonia pubblica di laurea. Partecipano i laureati e le laureate dei corsi di laurea triennale che hanno conseguito il titolo dal 1° aprile al 30 settembre 2023. L’ospite della cerimonia è Marianella Sclavi, matricola numero 2 nel 1962 e poi laureata in Sociologia nel 1968. Sclavi è esperta in gestione creativa dei conflitti, fondatrice e presidente di Ascolto Attivo srl.
Piazza Fiera (Trento)
Informazioni: https://event.unitn.it/cerimonia-laurea/

Venerdì 27 ottobre alle 14.30
La discrezionalità del giudice amministrativo – Presentazione del volume di Fabio Saitta. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Centro interuniversitario per la Giustizia amministrativa. Intervengono Aldo Travi dell’Università Cattolica Milano, Alessandro Pajno della Fondazione Leonardo e già presidente del Consiglio di Stato, Antonio Cassatella dell’Università di Trento. Presiede e coordina Giandomenico Falcon dell’Università di Trento. Conclude l’autore, Fabio Saitta.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117979/

Venerdì 27 ottobre alle 15
Diritti delle persone e delle famiglie – La legge 206 del 26 novembre 2021 e la sua attuazione: ripercussioni nei rapporti familiari e minorili. Nell’ambito dei “Dialoghi di diritto civile”, si parlerà della legge delega per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118227/

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre
Emilio Betti e il mondo culturale di lingua tedesca – La Facoltà di Giurisprudenza propone un incontro dedicato al giurista e storico italiano, tra i più eminenti teorici dell'ermeneutica contemporanea. Iscrizioni entro mercoledì 25 ottobre.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117263/

Lunedì 30 ottobre alle 16
La sfida dell’inimicizia – Michele Nicoletti parla de “La sfida dell’inimicizia e la resistenza dell’amicizia in età contemporanea”. L’incontro è organizzato nell’ambito del corso di Dottorato in Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/116453/

Venerdì 3 novembre
Il curatore della liquidazione giudiziale – Nell’ambito del primo ciclo dei “Dialoghi attorno alla crisi d’impresa”, un incontro per approfondire i rapporti di lavoro e i poteri organizzativi del curatore della liquidazione giudiziale. Intervengono Giorgio Bolego e Luca Nogler della Facoltà di Giurisprudenza. Crediti formativi per iscritte e iscritti all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117743/


SEGNALAZIONI

Martedì 24 ottobre alle 15
Medioevi infiniti. Uno sguardo al passato con gli occhi del presente – Proiezione del video-documentario dal titolo "Medioevo: paure e nostalgia" di Roberta Capelli (Dipartimento di Lettere e Filosofia). Intervengono Mario Baudino, giornalista, WuMing4, scrittore, Jet Set Roger, cantautore, Salvatore Abbruzzese, sociologo.
Castello del Buonconsiglio - Sala delle Marangonerie (Trento – Via Bernardo Clesio, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118090/

Fino a venerdì 22 dicembre
Volti dentro: ritratti di una comunità universitaria – La mostra è il risultato di una campagna di cinque anni per realizzare i ritratti istituzionali dei componenti del dipartimento. Il fotografo è Paolo Chistè, responsabile del laboratorio di tecniche fotografiche avanzate del Dipartimento di Lettere e Filosofia. L’obiettivo è rappresentare la molteplicità delle persone che animano la comunità universitaria – docenti, ricercatori e ricercatrici, il personale tecnico e amministrativo, dottorandi e dottorande, studentesse e studenti. “Volti dentro” è un progetto dell’Officina espositiva, realizzato nell’ambito del Piano strategico triennale del Dipartimento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118207/
Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 17:33:41