L'Agenda delle Valli

Nuoto: Hoti Kejsi, dalla 2001 Team Rovereto alla Nazionale Albanese per Europei in vasca corta

Inizio: 02/12/2025 dalle ore 13:00 - Fine: 02/12/2025 alle ore 15:00 IT
Ci sarà anche un po’ di 2001 Team Rovereto ai Campionati Europei di nuoto di Lublino, prestigiosa manifestazione natatoria dedicata ai migliori nuotatori d’Europa (nel Team Italia spiccano nomi come Simona Quadarella e Thomas Ceccon).
Grazie alla doppia cittadinanza italo-albanese, a Kejsi Hoti – nata il 7 ottobre 2009, allenata e tesserata 2001 Team – è stata proposta già un paio di stagioni fa la possibilità di ottenere un doppio tesseramento, per poter partecipare anche ai Campionati Nazionali in Albania, in un’ottica di crescita tecnico sportiva di tutto il movimento natatorio albanese. 
Durante l’estate, tramite il padre dell’atleta, è stato possibile avviare un contatto con Eduart Çane, allenatore della società Te Stela di Tirana (e allenatore della Nazionale), cui è seguito il tesseramento di Kejsi in Albania e la partecipazione ai Campionati Nazionali Albanesi, disputati il 30 e 31 agosto di quest’anno a Durazzo.
I risultati sono stati subito di rilievo, con un argento nei 50 stile libero, e il bronzo nei 50 farfalla, 100 farfalla, 100 stile libero e 50 dorso: prestazioni non passate inosservate da parte della Federazione di Nuoto Albanese, che ha ora comunicato ufficialmente la convocazione di Kejsi per i Campionati Europei Assoluti in vasca corta, in programma a Lublino, in Polonia.
Kejsi partirà per Tirana a fine novembre per aggregarsi alla Nazionale, e successivamente raggiungerà Lublino, dove gareggerà dal 2 al 7 dicembre nelle specialità 50 e 100 stile libero, 50 farfalla, 50 dorso, mentre ancora in via di decisione è l’impegno anche in staffetta.
Il tecnico della 2001 Team ASD William Casarotto, allenatore di Kejsi insieme alla vice Sara Di Rienzo e a tutto lo staff del Centro Natatorio Rovereto, esprime grande soddisfazione per questo traguardo:
«Sono molto contento di aver contribuito a offrirle questa opportunità in Albania e ora in Nazionale, in una competizione di così alto livello. Ho insistito molto perché si informasse sul doppio tesseramento, convinto che potesse essere un’occasione di crescita importante. I Campionati Nazionali estivi sono stati un’esperienza preziosa per conoscere un ambiente diverso da quello italiano e confrontarsi con un’altra cultura natatoria. La convocazione agli Europei mi ha dato nuove motivazioni anche come allenatore, stimolandomi a rivedere parte del lavoro per prepararla a picchi di forma in periodi diversi rispetto alla stagione giovanile italiana.»
Grande soddisfazione anche all’interno della 2001 Team ASD, dove la convocazione viene vissuta come un riconoscimento prestigioso per tutta la società, impegnata da anni nella crescita del settore agonistico – attivo fin dal 1983 – e sempre più presente nel panorama natatorio con l’organizzazione di numerosi eventi presso il Centro Natatorio, tra cui il Rovereto Swim Meeting – Memorial Lino Barbiero, quest’anno alla 17esima edizione (6^ edizione memorial), oltre a un nuovissimo evento che sarà dedicato al settore Master.
Ultimo aggiornamento: 21/11/2025 19:35:29