MILANO – La Regione celebra la Festa della Lombardia, che cade nella data del 29 maggio in occasione della ricorrenza della battaglia di Legnano, con una “due giorni” ricca di eventi e appuntamenti.
IL CONCORSO SCOLASTICO
Si comincia domani giovedì 28 maggio alle ore 10 a Palazzo Pirelli nell’Aula del Consiglio regionale con la premiazione dei vincitori del concorso scolastico che celebra la Lombardia, i suoi valori, la sua storia e la sua cultura.
Al concorso hanno partecipato 5 scuole primarie e 4 scuole secondarie di I grado. Gli elaborati presentati hanno coinvolto 395 studenti.
Alle scuole delle classi che hanno realizzato gli elaborati risultati vincitori viene corrisposto un premio in denaro così determinato: primo classificato 5.000 euro; secondo classificato 3.000 euro; terzo classificato 1.000 euro. Alle altre scuole che hanno partecipato al concorso e che si sono collocate in graduatoria è stato riconosciuto un premio pari a 500 euro.
La Giuria era composta dai Vice Presidenti del Consiglio regionale Giacomo Cosentino ed Emilio Del Bono e dal Consigliere Segretario Alessandra Cappellari.
· “La Lombardia è fatta di grandi città e piccoli paesi, di montagne, laghi, campagne. È una regione di imprese e di agricoltori. È la terra del lavoro, dell’innovazione, della solidarietà e dell’impegno quotidiano. Ma soprattutto -spiega il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani- è una regione costruita, generazione dopo generazione, da persone che non si sono mai tirate indietro davanti alle difficoltà. E con i loro lavori i ragazzi che hanno partecipato al concorso hanno dimostrato una cosa importante: che questa storia continua. Viviamo in un tempo velocissimo, dove tutto cambia continuamente e dove spesso si pensa che il futuro conti più delle radici. Io, invece, credo il contrario: più il mondo corre, più è importante sapere da dove partiamo. Perché chi conosce la propria storia ha più forza per costruire il domani. Questo concorso nasce proprio con questo obiettivo: avvicinare i ragazzi alla storia e all’identità della nostra regione”.
Di seguito gli Istituti scolastici e le classi vincitrici del concorso:
SCUOLA PRIMARIA
1° CLASSIFICATO
Istituto: IC "ROBBIO" - ROBBIO (PV), SCUOLA PRIMARIA PLESSO DI PALESTRO. Classe: 5^
Motivazione: Un progetto di straordinaria articolazione che unisce memoria storica e innovazione. Partendo dalla tradizione orale, gli alunni hanno saputo coniugare manualità, inclusione tramite il Braille e competenze digitali, creando un ponte perfetto tra passato e futuro.
2° CLASSIFICATO
Istituto: IC “TRESCORE BALNEARIO” – TRESCORE BALNEARIO (BG), SCUOLA PRIMARIA “EDMONDO DE AMICIS”. Classe: 5^A – 5^B – 5^C
Motivazione: Colpisce l'originale approccio ludico-didattico: attraverso un'accurata ricerca sulle leggende lombarde, le classi hanno dato vita a un’avvincente Escape Room. Un lavoro creativo che trasforma la scoperta del territorio in una sfida interattiva.
3° CLASSIFICATO
Istituto: I.C. "DON RINALDO BERETTA" – GIUSSANO (MB), SCUOLA PRIMARIA DI GIUSSANO. Classe: 5^A e 5^B
Motivazione: Un percorso multidisciplinare lodevole che intreccia arte e teatro. La valorizzazione del territorio lombardo, attraverso I monumenti e l’interpretazione sentita di figure storiche, dimostra un forte legame identitario e creativo.
Altri istituti e classi premiate in graduatoria
Istituto: IC “MONS. LUIGI VITALI” – BELLANO (LC), SCUOLA PRIMARIA "MICHELE VEDANI" DI ESINO LARIO. Classe: pluriclasse – 1^/2^ e 3^/4^/5^
Istituto: IC “MONS. LUIGI VITALI” - BELLANO (LC), SCUOLA PRIMARIA "MICHELE VEDANI" DI ESINO LARIO. Classe: pluriclasse 1^/2^
Istituto: SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA’ LIMITATA “NICOLO’ REZZARA” – BUSTO ARSIZIO (VA), SCUOLA PRIMARIA “CHICCA GALLAZZI”. Classe: 5^A e 5^B
Istituto: IC “ROBBIO” – ROBBIO (PV), SCUOLA PRIMARIA DI ROBBIO - Classe: 3^A
SCUOLA SECONDARIA
1° CLASSIFICATO
Istituto: IC “SAN GIOVANNI BOSCO” – CREMENO (LC), SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Classe: 1^A
Motivazione: Progetto eccellente che rilegge la storia come radice della cittadinanza. Attraverso un mix formidabile di infografiche, video e coding, gli studenti hanno trasformato la Battaglia di Legnano in un’esperienza moderna, civile e multimediale.
2° CLASSIFICATO
Istituto: ICS “VIALE LEGNANO” – PARABIAGO (MI), SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLESSO SAN LORENZO. Classe: 1^G
Motivazione: Ottimo esempio di didattica integrata che proietta il territorio nel futuro. La creazione di un sito web strutturato dimostra una solida maturazione di competenze digitali e una capacità efficace di narrare la Lombardia tra storia e attualità.
3° CLASSIFICATO
Istituto: IC “SAN GIOVANNI BOSCO” – CREMENO (LC), SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Classe: 1°C
Motivazione: Un’interessante analisi storica che rintraccia nel passato le radici della solidarietà moderna. Il progetto si distingue per la capacità di sintetizzare valori complessi attraverso infografiche e slide, celebrando l'unione come motore di crescita.
Altri istituti e classi premiate in graduatoria
Istituto: IC "ALFREDO SASSI" – RENATE (MB) - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Classe: 3°C
Istituto: I.C. “S. ANDREA” – BIASSONO (MB), PLESSO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “P. VERRI”. Classe: 2^C
Istituto: I.C. “S. ANDREA” – BIASSONO (MB), PLESSO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “P. VERRI”. Classe: 2^A
Istituto: ICS “VIALE LEGNANO” – PARABIAGO (MI), SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “RAPIZZI”. Classe: 2^B
LA CONSEGNA DEI PREMI ROSA CAMUNA E LE ALTRE INIZIATIVE
Momento centrale della giornata di venerdì 29 maggio sarà la cerimonia di conferimento dei Premi Rosa Camuna, la più alta onorificenza attribuita dalla Regione Lombardia, che si terrà a Palazzo Lombardia in sala Biagi a partire dalle ore 11 e che sarà affiancata da eventi e iniziative aperte al pubblico in piazza Città di Lombardia.
I premi saranno consegnati dai Presidenti Attilio Fontana e Federico Romani.
“Anche quest’anno – evidenzia il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani – i premiati dimostrano quanto sia sano e vitale il tessuto sociale della nostra regione: in loro ritroviamo tutti i valori propri dei lombardi, solidarietà e accoglienza che si coniugano con la dedizione al lavoro, con la capacità di innovare e competere e di eccellere in ogni campo. È il grande cuore dei cittadini lombardi, a cui rivolgiamo immensa gratitudine, che rende straordinaria la nostra regione, comunità di cui siamo sempre più fieri ed orgogliosi”.
Il Consiglio regionale ha ricevuto 220 candidature, valutate dall’Ufficio di Presidenza insieme ai Presidenti dei gruppi consiliari.
Sono stati assegnati 5 Premi Rosa Camuna e 10 menzioni, ai quali si aggiungono i riconoscimenti attribuiti dal presidente Fontana: 2 premi speciali, 10 premi tematici e 8 menzioni.
Premi Rosa Camuna (Consiglio regionale)
1. Chiara Mocchi (Bergamo)
2. Stefano Simonetta (Milano)
3. Gian Marco Moratti (alla memoria) (Milano)
4. Ragazzi On The Road APS (Bergamo)
5. Danilo Guerini Rocco
Menzioni del Consiglio regionale
1. Giovanni “Nanni” Rossi (Mantova)
2. Marco Cariboni (Lecco)
3. Kika Mamoli e Arnaldo Minetti (alla memoria) (Bergamo)
4. Associazione “Amici di Claudio” (Sondrio)
5. Monza Marathon Team ASD (Monza e Brianza)
6. Associazione Giovani Idee (Bergamo)
7. Casa Testori Associazione culturale (Milano)
8. Gianmario Lesmo (Bergamo)
9. YouSport ASD APS (Milano)
10. Il Melograno (Milano)
Premi speciali del Presidente Fontana
1. Silvio Garattini (Bergamo)
2. Nicoletta Manni (Milano)
Premi tematici del Presidente Fontana
1. Gerry Scotti – Premio “Visioni Contemporanee” per lo Spettacolo (Pavia)
2. Sveva Casati Modignani – Premio “Stile e Narrazione” all’Identità Letteraria (Milano)
3. Matteo Sordo – Premio “Ingegno e Valore” all’Eccellenza Imprenditoriale
4. Marco Bonometti – Premio “Ingegno e Valore” all’Eccellenza Imprenditoriale (Brescia)
5. Saverio Gaboardi – Premio “Sinergie per la Lombardia” allo Sviluppo Territoriale (Brescia)
6. Alessandro Azzi – Premio “Sinergie per la Lombardia” allo Sviluppo Territoriale (Brescia)
7. Vincenzo Cimino – Premio “Valore Comunità” per Inclusione e Welfare
8. Evaristo Beccalossi (alla memoria) – Premio alla memoria (Brescia)
9. Dino Meneghin – Premio “Energia in Movimento” per Impegno e Passione Sportiva (Milano / Varese)
10. Giorgio Lotti – Premio “Sguardi d’Autore” per l’Arte Fotografica (Milano)
Menzioni del Presidente Fontana
1. Croce Verde Bosisio ODV (Lecco)
2. Carabinieri di Monteviasco (Varese)
3. Pier Luigi Pizzaballa (Bergamo)
4. Marcello Morandini (Varese)
5. Osservatorio Metropolitano (Milano)
6. Legacoop Lombardia (Milano)
7. Carlo Candiani (Varese)
8. Gianni Spartà (Varese)
In occasione della Festa della Lombardia, venerdì 29 maggio dalle ore 9 alle ore 16 piazza Città di Lombardia ospiterà stand, attività e iniziative dedicate alle eccellenze del territorio, con la partecipazione di realtà del mondo agricolo, associativo, culturale e sociale.
Tra gli appuntamenti previsti:
• l’area Campagna Amica di Coldiretti con aziende agricole lombarde e prodotti del territorio;
• la partecipazione della Fondazione Exodus, che intorno alle 12 proporrà un flashmob con i ragazzi coinvolti nei percorsi educativi;
• realtà impegnate nella valorizzazione delle tradizioni artigianali;
• AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, che proporrà dimostrazioni pratiche di primo soccorso con manichini e simulazioni di utilizzo del defibrillatore.
Spazio anche al progetto ‘Lumbardialett’, dedicato alla valorizzazione dei dialetti lombardi come elemento identitario del territorio. Durante la giornata i visitatori potranno partecipare attivamente all’iniziativa contribuendo alla raccolta di parole, espressioni e testimonianze legate alla memoria e alla cultura delle comunità locali attraverso un apposito form online. Prevista anche la distribuzione di gadget dedicati.
Ultimo aggiornamento:
27/05/2026 15:20:06