L'Agenda delle Valli

Esercitazione di recupero beni culturali al MUSE di Trento con la Croce Rossa Italiana

Inizio: 26/01/2026 dalle ore 16:00 - Fine: 26/01/2026 alle ore 20:00 - Dove: Trento - Tn IT

TRENTO - Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospiterà il prossimo 26 gennaio, dalle 16 alle 20, una importante esercitazione organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato provinciale del Trentino, dedicata alla gestione delle emergenze e alla salvaguardia del patrimonio culturale. 

Durante la giornata verranno simulate operazioni di recupero e messa in sicurezza di beni culturali in scenari di calamità naturale, con particolare riferimento ad alluvione e terremoto. L’esercitazione coinvolgerà volontarie e volontari della Croce Rossa Italiana e personale del MUSE, che saranno formate/i su procedure e protocolli di intervento in contesti di emergenza. 

Le volontarie i volontari CRI e lo staff del MUSE – complessivamente 35 persone - lavoreranno fianco a fianco, come potrebbe avvenire in una situazione reale. Saranno chiamati a operare negli spazi di conservazione delle collezioni del museo ma, per ovvie ragioni di tutela, non interverranno sui beni veri e propri ma su dei loro “simulacri”.  Dopo una prima fase di recupero, gli oggetti saranno trasferiti alla postazione di triage, dove una persona esperta di restauro indicherà il trattamento corretto sulla base delle condizioni rilevate, chi partecipa potrà fare pratica mettendo in atto le procedure più opportune.  

L’attività si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a rafforzare la capacità di risposta in situazioni di crisi, garantendo la tutela dei beni culturali e la sicurezza delle persone. Il MUSE lavora già da diversi anni su queste tematiche e dispone di un proprio piano di emergenza per il salvataggio delle collezioni. Un recente aggiornamento del piano pone inoltre particolare attenzione al rischio alluvione che, vista la posizione geografica dell’edificio museale, prossima al corso dell’Adige, va tenuto in seria considerazione e gestita con misure volte a prevenire i possibili impatti negativi sul patrimonio.   

Questa attività fa parte di un percorso formativo sviluppato da Heritup Academy by Mazzini Lab in collaborazione con SOS Archivi ETS, volto a creare competenze operative e favorire la collaborazione tra istituzioni culturali e organizzazioni di soccorso. 

L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso la creazione di una rete di protezione del patrimonio culturale, in linea con le raccomandazioni internazionali per la gestione del rischio e la resilienza. 

Ultimo aggiornamento: 24/01/2026 11:12:53