L'Agenda delle Valli

Ciclismo, Solme Olmo Arvedi: presentato il team 2026

Inizio: 11/02/2026 dalle ore 21:00 - Fine: 11/02/2026 alle ore 22:00 IT

E' stata presentata questa mattina, nel suggestivo scenario delle Colline del Prosecco, Patrimonio UNESCO, all'interno del Relais Ca' del Poggio, la formazione 2026 della Solme Olmo Arvedi.

La formazione con sede a San Biagio di Callalta (Tv) si presenta al via della nuova stagione con 20 atleti e, soprattutto, forte della licenza Uci Continental con l'obiettivo di svolgere una intensa attività internazionale sia su strada sia su pista.

"Quest'anno abbiamo dato vita ad una formazione completa e pronta a ritagliarsi uno spazio a livello internazionale. Siamo sempre stati abituati a seguire un calendario intenso e di primo livello, ma nel 2026 avremo una motivazione in più per fare bene" ha esordito Gian Pietro Forcolin"Voglio ringraziare innanzitutto gli sponsor che sono al nostro fianco e ci permettono di portare avanti e far crescere il nostro progetto. Un grazie speciale va anche a tutto lo staff tecnico che in questi mesi ha lavorato sodo per preparare al meglio la nuova stagione e che sarà fondamentale per dare la possibilità ai nostri atleti di mettersi in luce nelle gare italiane, internazionali e professionistiche che andremo ad affrontare".

Una delle principali novità del 2026 è anche l'inserimento tra i main partner della formazione trevigiana del marchio Arvedi. Un accordo che ha portato a San Biagio di Callalta anche un nutrito gruppo di atleti che fanno parte della nazionale italiana della pista: "Avevamo bisogno di dare continuità alla nostra attività e, soprattutto, di garantire la possibilità ai nostri atleti di svolgere attività di alto livello anche su strada. Con Gian Pietro Forcolin l'accordo è stato immediato, condividiamo i valori e la visione del ciclismo, ne è nata una squadra molto forte che, ne sono certo, regalerà grandi soddisfazioni" ha spiegato Massimo Rabbaglio di Arvedi, accompagnato nell'occasione da Roberto Schiavini.

Tra gli ospiti d'eccezione della mattinata di presentazione anche il giovane talento del ciclismo italiano Alessio Magagnotti, e gli ex professionisti Gianluca Bortolami e Daniele Bennati. Insieme a loro anche i Commissari Tecnici della nazionale italiana, Roberto Amadio, Marino Amadori, Edoardo Salvoldi e Diego Bragato che hanno testimoniato l'interesse nei confronti del team targato 2026.

"Con Nalini e Gian Pietro stiamo sviluppando un progetto ambizioso che speriamo possa dare presto i propri frutti" ha sottolineato Daniele Bennati"La Solme Olmo Arvedi è una realtà molto rinforzata rispetto al passato, una società sana che sta facendo le cose con gradualità e con l'obiettivo di arrivare in alto. Di questo va dato atto a Gian Pietro Forcolin e al suo staff, sono certo che con i mezzi che avranno a disposizione potranno fare un ottimo 2026".

Ad applaudire l'impegno della dirigenza del team trevigiano anche il Consigliere Comunale di San Biagio di Callalta, Nicola Polo, il delegato CONI di Treviso, Mario Sanson, il Consigliere Nazionale della FCI, Sandro Checchin, il Presidente del Comitato Veneto della FCI, Mario Guerretta e il Presidente del Comitato Provinciale di Treviso, Giorgio Dal Bo.

Questa la formazione 2026 della Solme Olmo Arvedi:
Lorenzo Anniballi (2004), Julia Bortolami (2007), Simone Buda (1999), Armin Caselli (2006), Francesco Cornacchini (2007), Alessandro Mario Dante (2005), Christian Fantini (2006), Matteo Fiorin (2005), Niccolò Galli (2002), Etienne Grimod (2005), Lorenzo Guglielmi (2007), Francesco Lamon (1994), Lorenzo Marangoni (2006), Luca Morlino (2007), Luca Patuelli (2006), Jacopo Sasso (2006), Massimo Savoldini (2007), Eros Sporzon (2006), Pietro Sterbini (2005) e Riccardo Uderzo (2006).

L'organigramma della società:
Presidente: Gian Pietro Forcolin
Soci: Ivan Parolin e Alfio Forcolin
Accompagnatrice: Morena Volpato
Direttori sportivi: Francesco Benedet, Remo Cordioli, Fiorenzo Favero, Flavio Vanin e Gaetano Zanetti
Preparatori atletici: Paolo Alberati e Giovanni Pedretti
Meccanico: Davide Tabarin
Accompagnatori: Lodovico Bianchin, Carlo Lamonato e Enzo Marchesini
Massaggiatore: Fabio Simionato
Medico Sociale: Gianantonio Fanton e Fausto Roman
Relazioni Esterne: Lillo La Rosa

Ultimo aggiornamento: 07/02/2026 14:42:25