L'Agenda delle Valli

Celebrazioni Immacolata Diocesi di Como

Inizio: 07/12/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 07/12/2025 alle ore 22:00 IT

Lunedì 8 dicembre, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, alle ore 17.00, in Cattedrale, presiederà il solenne pontificale nella solennità dell’Immacolata.
Alle 21.00, in Seminario, a Como, sarà presente al canto dell'Inno Akathistos
L’Akathistos uno tra i più famosi inni che la Chiesa Ortodossa dedica alla Theotokos (Genitrice di Dio). Akathistos si chiama per antonomasia quest'inno liturgico del secolo V, che fu e resta il modello di molte composizioni innografiche e litaniche, antiche e recenti."Akathistos" non è il titolo originario, ma una rubrica: "a-kathistos" in greco significa "non-seduti", perché la Chiesa ingiunge di cantarlo o recitarlo "stando in piedi", come si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio. La struttura metrica e sillabica dell'Akathistos si ispira alla celeste Gerusalemme descritta dal cap. 21 dell'Apocalisse, da cui desume immagini e numeri: Maria è cantata come identificazione della Chiesa, quale "Sposa" senza sposo terreno, Sposa vergine dell'Agnello, in tutto il suo splendore e la sua perfezione. L'inno consta di 24 stanze (in greco: oikoi), quante sono le lettere dell'alfabeto greco con le quali progressivamente ogni stanza comincia. 
Per chi fosse impossibilitato a partecipare di persona, la liturgia dell’Inno Akathistos sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como” https://tinyurl.com/ysd3mb5c

Ultimo aggiornamento: 06/12/2025 17:39:23