BOLZANO - In primavera, i genitori, gli studenti e le studentesse maggiorenni hanno potuto presentare la domanda per il servizio di trasporto scolastico. In questo modo, la Provincia sostiene gli studenti che, a causa della lunga distanza da percorrere per raggiungere la propria scuola, non possono avvalersi del servizio di trasporto pubblico di linea. Per l’anno scolastico 2026/27 entrano in vigore, per la prima volta, diverse novità, come l’aumento della distanza minima (da 1,5 a 2 chilometri) o la presentazione della domanda da parte delle famiglie tramite il portale myCivis. in primavera diverse famiglie si sono rivolte all'Ufficio Assistenza scolastica segnalando difficoltà tecniche. Per offrire alle famiglie aventi diritto un’ulteriore possibilità di presentare domanda, nella seduta del 10 luglio la Giunta provinciale ha dato il via libera a una riapertura eccezionale del termine per la presentazione delle domande ordinarie relative ai propri servizi di trasporto scolastico, a causa delle difficoltà tecniche riscontrate. "Prestazioni come il contributo per il servizio di trasporto scolastico contribuiscono a collegare efficacemente anche le zone residenziali più periferiche agli istituti scolastici centrali. È quindi importante che le famiglie aventi diritto possano beneficiare di questa prestazione", sottolinea l’assessore provinciale all’Istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer.
Domande entro il 29 luglio
I genitori o gli studenti maggiorenni potranno, nel periodo compreso tra mercoledì 15 luglio e mercoledì 29 luglio, presentare online tramite il portale myCIVIS le domande che finora non erano state ancora inoltrate a causa di problemi tecnici. Affinché il servizio possa essere attivato in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico, gli aventi diritto devono presentare quanto prima la relativa domanda.
A partire dal 15 luglio sarà inoltre possibile presentare domande straordinarie, da inoltrare entro e non oltre il 29 ottobre in caso di cambio di scuola, di residenza o di domicilio, oppure per altri motivi oggettivi e adeguatamente documentati. Quanto prima viene presentata la domanda, tanto più tempestivamente potrà essere organizzato il servizio. Il punto di riferimento centrale per le domande relative all'autorizzazione dei servizi di trasporto scolastico è l’Ufficio Assistenza scolastica; il servizio viene organizzato dall’Ufficio Trasporto persone.
Ulteriori informazioni saranno disponibili all’indirizzo www.diritto-allo-studio.provincia.bz.it/it/servizi-di-trasporto-scolastico a partire dal 15 luglio.
Ultimo aggiornamento:
10/07/2026 16:27:49