L'Agenda delle Valli

Bolzano, I Centri di mediazione lavoro organizzano recruiting days per aziende

Inizio: 25/07/2025 dalle ore 14:50 - Fine: 25/07/2025 alle ore 19:00 - Dove: Bolzano - Bz IT
BOLZANO - I recruiting days stanno diventando sempre più popolari per entrare in contatto con il maggior numero possibile di potenziali dipendenti in modo relativamente semplice. Anche i Centri di mediazione lavoro (CML) della Provincia autonoma di Bolzano hanno già esperienza con questo concetto e ora offrono recruiting days anche alle aziende altoatesine interessate.

“La carenza di personale è già oggi un problema per molte aziende. I collaboratori dei Centri di mediazione lavoro rivestono quindi un ruolo strategico: mettono in contatto lavoratori e datori di lavoro e contribuiscono a occupare i posti di lavoro in modo adeguato. In futuro questo compito sarà indispensabile per il mercato del lavoro”, sottolinea l'assessora provinciale al lavoro Magdalena Amhof.

La Ripartizione Servizio Mercato del lavoro è coinvolta in prima linea da questo punto di vista: "Il compito dei nostri sette Centri di mediazione lavoro è quello di coprire i posti vacanti", sottolinea il direttore Stefan Luther, specificando che "oggi questo include anche iniziative come i recruiting days. Si tratta di un servizio per i datori di lavoro che vorremmo rendere uno standard. Il rafforzamento dei CML va in questa direzione ed è uno dei temi centrali dell'orientamento futuro della politica attiva del mercato del lavoro", spiega Luther. L'ideale per un recruiting day è un gruppo omogeneo di lavoratori ricercati da un'azienda o da un'impresa .

I Centri di mediazione lavoro della Provincia autonoma di Bolzano hanno già maturato una certa esperienza con i recruiting days: in primis il CML Bressanone-Vipiteno, che nel marzo 2024 ha organizzato il primo recruiting day per la catena Coop. “Si tratta di un impegno che alla fine porta i suoi frutti e in autunno abbiamo in programma il prossimo evento con la catena Lidl, che sta cercando personale per due filiali”, spiega la coordinatrice del centro Klaudia Palfrader. La coordinatrice del CML Merano, Sigrid Wally, riferisce similmente che "tra le altre cose, abbiamo organizzato un recruiting Day di successo per Aspiag” (qui il video sulla pagina FB del CML). “L'azienda ci ha fornito indicazioni precise e sulla base di queste abbiamo effettuato una preselezione di circa 50 persone”, racconta Wally. Di questo gruppo, due terzi si sono poi presentati al recruiting day, dove si è svolto un primo colloquio. “Il secondo colloquio viene poi organizzato dalla stessa Aspiag, che alla fine prende la decisione”, spiega Wally descrivendo la procedura. Uno dei vantaggi offerti dal CML è quello di poter effettuare una preselezione tra le persone registrate.

Il Centro di mediazione lavoro Bolzano Piani ha organizzato alcune giornate di reclutamento per la catena alimentare Lidl. “Queste iniziative sono particolarmente adatte ai settori e ai profili professionali in cui registriamo il maggior numero di persone in cerca di lavoro”, riferisce la coordinatrice Ivonne Miotti. Si tratta, ad esempio, di posti di lavoro nel commercio o nel settore alberghiero e della ristorazione.

Le imprese interessate alle giornate di reclutamento in uno dei sette Centri di mediazione lavoro dell'Alto Adige (Bolzano, Gries-San Quirino, Egna, Merano, Silandro, Bressanone-Vipiteno e Brunico) possono rivolgersi direttamente ai singoli Centri. Gli indirizzi di contatto sono disponibili sull'apposita homepage.
Ultimo aggiornamento: 25/07/2025 14:52:57