L'Agenda delle Valli

Bergamo, mostra Christmas Design

Inizio: 16/01/2026 dalle ore 21:00 - Fine: 16/01/2026 alle ore 22:00 IT

Christmas Design continua a sorprendere il pubblico e a far riflettere: è infatti prorogata fino al 27 gennaio l'esposizione dell'opera Essere luminosi nel buio! Con l'Epifania è calato il sipario su 14 delle 15 opere dell'edizione 2025, che ha ricevuto incredibile partecipazione di pubblico e notevole interesse da parte delle aziende. L'installazione commissionata da Winter Garden Hotel in collaborazione con Accademia Carrara all'artista Emma Ciceri, invece, rimarrà esposta sulla facciata neoclassica della pinacoteca bergamasca fino alla Giornata della Memoria. Il messaggio di Ciceri invita a riflettere sul valore della libertà e sull'importanza di agire contro le ingiustizie, riconoscendo che la Shoah è un monito per tutta l'umanità. 
UN'INSTALLAZIONE DAL VALORE UNIVERSALE. L'opera Essere luminosi nel buio è una dedica dell'artista Emma Ciceri alla scrittrice Etty Hillesum (1914-1943) e al contempo una libera interpretazione del suo pensiero. L'installazione prende forma attraverso una scritta di neon bianco forgiato a mano che si relaziona alla facciata dell'Accademia Carrara di Bergamo appoggiandosi alle linee orizzontali dell'architettura neoclassica. L'artista, Emma Ciceri, spiega: «In risposta al tema di Christmas Design, Il palcoscenico dell'immaginazione, mi sono chiesta cosa sia indispensabile immaginare oggi. Interrogandomi sul piano esistenziale è stato necessario ipotizzare una risposta intima e rivoluzionaria al tempo stesso: rendere la propria vita un laboratorio per una continua sperimentazione di sé nel mondo. Etty Hillesum è una grande maestra in questo processo, ha saputo essere 'un cuore pensante' anche dentro uno dei disastri della storia dell'umanità. Cosa c'è di più urgente oggi se non ristudiare la storia e la biografia di chi è stato luminoso nelle pagine più buie?», afferma. «La frase Essere luminosi nel buio l'avevo annotata anni fa su un quaderno dopo le letture di "Diario 1941-1943" e di "Lettere 1941-1943" di Etty Hillesum, per me un riferimento importante nel processo di pensare la vita mentre la si vive. Il pensiero e la vita di Etty Hillesum hanno la capacità di saper accogliere e contenere i movimenti esistenziali e universali accompagnandoli in una coralità umana. Gli scritti di Hillesum riportano al cuore la memoria della Shoah, ma insieme al ricordo di questo orrore dell'umanità si genera anche l'intenzione di provare a essere rivoluzionari partendo dal proprio agire quotidiano. Nelle sue lettere leggiamo: 'Se in un mondo impoverito e reduce da una guerra non avremo altro da offrire che i nostri corpi tratti in salvo a ogni costo, e non un nuovo significato attinto dai pozzi più profondi dei nostri affanni e della nostra disperazione, allora sarà troppo poco'
La frase che compare sulla facciata della Accademia Carrara è scritta a mano da mio figlio Matteo, perciò ricalca la calligrafia di un bambino che da poco pratica la scrittura in corsivo. Le parole e il senso di cui sono portatrici arrivano così al mondo adulto dalle mani di un bambino», conclude Ciceri. 

A questo link, le immagini dell'opera e il ritratto dell'artista. 
Qui, la cartella stampa di Christmas Design.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ 

CHI È EMMA CICERI
Emma Ciceri (Bergamo, 1983) ha studiato all’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. La relazione con sé e l’altro, in qualsiasi forma esso si manifesti, è un tema costante nel suo percorso. Il linguaggio visivo è una possibilità di avventura e di attraversamento di alcuni enigmi. Ciceri si avvicina al singolo e alla moltitudine, al corpo e alle sue manifestazioni emotive e psicologiche visibili quando è immerso nella folla. Spesso lavora con il linguaggio video e con una relazione analogica con la carta, le immagini e la cancellatura. Dialoga con l’idea di vuoto, come idea di spazio, di luogo di assenza e di silenzio. Ciceri ama la relazione con il gesto pittorico e con le sue origini. Ama praticare il gesto della pittura come ricerca di senso della traccia, dell’essere al mondo. Il linguaggio visivo è per lei un alleato nel dare forma a incontri, attimi di stupore e meraviglia generati dall’incontro con l’inatteso. Coltiva nuove modalità di rapporto con l’arte antica cercando forme non conformi di contatto con la storia dell’arte, i soggetti di alcune opere sono compagni di viaggio, familiari presenze capaci di connetterci ad una comunità temporale della storia dell’umanità.

ACCADEMIA CARRARA 
Memoria e simbolo del collezionismo italiano, la Carrara custodisce capolavori assoluti della storia dell’arte, testimonianze di sei secoli con Pisanello, Mantegna, Bellini, Botticelli, Raffaello, Tiziano, Fra Galgario, Tiepolo, Hayez e Piccio, oltre a vantare tra i più importanti corpus al mondo di opere di Lorenzo Lotto e Giovan Battista Moroni. La Carrara fu istituita a Bergamo, nel 1796, per volontà di Giacomo Carrara, come complesso unico di Scuola di Pittura e Pinacoteca, in cui confluì la sua straordinaria raccolta di dipinti e, in oltre duecento anni si è arricchita grazie a lasciti di grandi conoscitori e collezionisti come Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli, Federico Zeri e Mario Scaglia. Il museo oltre a conservazione, ricerca e studio, restauro e promozione, è impegnato nell’ideazione e produzione di progetti espositivi e scientifici, partecipazione con opere della collezione in mostre internazionali. proposte didattiche, servizi al pubblico e attività di comunicazione che dimostrano la vivacità di un museo contemporaneo. 

WINTER GARDEN HOTEL
Winter Garden Hotel, una moderna struttura alberghiera dotata di ogni comfort, a Grassobbio (BG), a soli 2 km dall'aeroporto di Milano Bergamo BGY. È un hotel concepito come luogo dal benessere diffuso. Un moderno ambiente a 4 stelle pensato per offrire ai suoi ospiti un’autentica esperienza di comfort e relax fin dal primo ingresso. Oltre a far vivere momenti unici alla propria clientela mettendo a disposizione diversi servizi, l'hotel propone spazi adibiti allo svolgimento di meeting e organizzazione eventi. Winter Garden viene incontro a esigenze di vario tipo e rappresenta più di un semplice albergo. Un’esperienza sensoriale, grazie all'arredamento curato nei particolari, l’isolamento acustico e la climatizzazione indipendente dei suoi ambienti, le fragranze del centro benessere e i sapori del ristorante. Un’esperienza raffinata, grazie a camere e suite con arredi di qualità, ricchi di comfort, ai numerosi servizi inclusi e alla cortesia attenta e dedicata del nostro personale. Un’esperienza totalizzante, grazie ai numerosi spazi dedicati ai piacevoli momenti di ristoro e relax, come un elegante ristorante, un frizzante bistrò, un incantevole centro benessere e un curato giardino esterno, ma anche spazi dedicati a momenti di condivisione, come le sale meeting. Un’esperienza sostenibile, grazie all’alta efficienza energetica  dell’intero complesso architettonico e all’accortezza del personale nella pulizia e riduzione dei consumi, per trasmettere benessere anche quando non si vede. L’attenzione per l’ambiente è espressa a 360°, tramite l’adozione di una mentalità rivolta a una questione che riguarda tutti noi.

CHRISTMAS DESIGN 
Christmas design è la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore. Si svolge nelle piazze e nei siti di interesse più iconici di Bergamo nel periodo delle festività natalizie, animando la città con una formula inedita, rivolta a un pubblico italiano e internazionale. Christmas Design offre ad aziende e designer l’opportunità di esprimersi e creare valore, facendosi conoscere dal pubblico e dai media attraverso allestimenti site-specific nei luoghi più prestigiosi di Bergamo. La manifestazione è ideata e diretta da Studio GPT su incarico di DUC Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, con il sostegno del Comune di Bergamo, di Regione Lombardia, di VisitBergamo e della Provincia di Bergamo. Partner Intermediazioni Assicurative, Fattorini Group, VisitBergamo. Media Partner Radio Number One

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 18:14:25