In questi giorni la situazione valanghe in Alto Adige è critica. Cosa si può fare per rendere più chiara e comprensibile la scala del pericolo valanghe? I Servizi Europei di Previsione valanghe, e quindi anche il Servizio Prevenzione Valanghe dell’Ufficio Meteorologia e Prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile, invitano a partecipare ad un sondaggio su questo argomento.
La scala europea del pericolo valanghe a cinque livelli è stata introdotta nel 1993 e da allora le descrizioni dei gradi di pericolo sono rimaste praticamente invariate. In questi 30 anni però le conoscenze sulle valanghe sono notevolmente migliorate e anche la valutazione del pericolo valanghe da parte dei tecnici è diventata più sistematica, con nuovi concetti, termini e definizioni. Il linguaggio usato punta ad essere immediatamente chiaro e comprensibile, anche da chi non possiede conoscenze approfondite: in buona sostanza, più alto è il livello, maggiore è il pericolo.
I Servizi Europei di Previsione Valanghe (EAWS) stanno attualmente rivedendo la scala di pericolo valanghe per migliorarne la chiarezza e l’efficacia. A tal fine stanno raccogliendo le opinioni della comunità e invitano gli utenti a partecipare ad un sondaggio della durata di circa 10 minuti: questo il link per accedere al sondaggio in italiano.
L’indagine è condotta dal Centro per la ricerca e la formazione sulle valanghe presso l’Arctic University of Norway UiT Tromsø, dall’Università norvegese di scienza e tecnologia di Trondheim e dall’Università Paris Lodron di Salisburgo ed è supportata dal cluster di ricerca “Knowledge in Crisis” del Fondo austriaco per la Ricerca Scientifica FWF.
La situazione valanghe in Alto Adige è attualmente critica: gran parte della provincia è soggetta a un elevato rischio valanghe pari al livello 4. Il pericolo deriva principalmente dal problema della neve vecchia e trasportata dal vento. Tutti i dettagli sulla situazione attuale sono disponibili su valanghe.report e nel relativo blog, dove vengono fornite ulteriori e approfondite informazioni sulla situazione nivologica e valanghiva e vengono inoltre analizzati gli incidenti da valanga.
Ultimo aggiornamento:
20/02/2026 16:00:20