ALA (Trento) - “Flyover country”: così li chiamano gli statunitensi che vivono nelle metropoli americane sulle coste dell'Atlantico e del Pacifico, paesi da sorvolare e basta. Sono gli stati interni degli Usa, “tagliati fuori” dalla vita delle grandi città, dimenticati e marginali, che però sono imprescindibili se si vuole capire l'America oggi. Da questo parte il prossimo spettacolo della stagione teatrale di Ala: Flyover Country, in programma sabato 21 febbraio.
Flyover Country è una produzione della compagnia teatrale roveretana Evoè, di cui è l'ultima produzione.
Flyover Country è un attraversamento teatrale degli Stati Uniti profondi e dei territori dimenticati della Rust Belt. Aree soprannominate dagli abitanti delle metropoli atlantiche e californiane flyover states: posti dove non andare. Posti da sorvolare, da guardare dall’alto per il tempo di un volo coast-to-coast. Nello spettacolo tre interpreti danno voce a una coralità di personaggi, per evocare una storia ispirata a fatti reali: gli attentati alle infrastrutture elettriche compiuti da movimenti accelerazionisti di estrema destra. Lo spettacolo prende spunto da Hillbilly Elegy di J. D. Vance (oggi vicepresidente americano e strenuo sostenitore di Donald Trump) per raccontare, da una prospettiva critica, l’America bianca, marginale, armata e rabbiosa. Un’America che ha interiorizzato e diffuso il sistema economico che oggi la abbandona. Flyover Country guarda al cielo sopra l’America, alle sue promesse infrante, e si interroga su quali siano, di qua dall’oceano, le nostre terre da sorvolare. Le terre lasciate indietro, sconfitte, rabbiose.
Il sipario al “Sartori” si alzerà alle 21. I biglietti si possono acquistare online su trentinospettacoli.it oppure direttamente alla biglietteria il giorno dell'evento (a partire da un'ora prima dell'inizio). Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale di Ala, organizzato dal Servizio Attività culturali del Comune in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.
https://www.trentinospettacoli.it/eventi/flyover-country/
Ultimo aggiornamento:
16/02/2026 11:58:19