Acli Bresciane, iniziative violenza contro le donne
Inizio:
25/11/2025 dalle ore 12:00
-
Fine:
25/11/2025 alle ore 13:00
IT
Nella convinzione che la violenza contro le donne sia un problema sistemico e non un’emergenza, da affrontare con la presa di coscienza e con la formazione, proseguono le iniziative che le Acli e il Coordinamento donne propongono in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: un momento simbolico che serve purtroppo ancora e sempre di più, per ribadire la condanna di ogni forma di violenza, sia essa fisica ed evidente, sia essa nascosta nelle pieghe del quotidiano.
Quel giorno, martedì 25 novembre, Acli e Coordinamento donne propongono un momento di riflessione e raccoglimento, con appuntamento alle 18.30 alla Basilica di Santa Maria minore a Botticino sera per una messa in memoria delle vittime innocenti.
Ma prima della Giornata vera e propria, le Acli sono tra le realtà promotrici della Pedalata contro la violenza, in calendario sabato 22 novembre: quattro gli itinerari per la provincia, tutti con partenza (alle 8.30) e arrivo (alle 12.30) in Broletto.
Dopo la messa del 25 novembre l’impegno continua con il percorso avviato sin dal mese di ottobre e focalizzato sulla violenza economica: insieme alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia, Acli e Coordinamento donne hanno organizzato Contiamo per CONTARE un progetto di educazione economica e finanziaria rivolto in particolare alle donne, ma aperto a tutta la cittadinanza.
Diversi gli appuntamenti per dicembre:
1- Giovedì 4 dicembre secondo incontro con Michela Calculli, divulgatrice ed educatrice economica su: informazione su gestione del debito e accesso al credito: gap di genere, mutui e finanziamenti, sovra-indebitamento. Appuntamento alle 18 alla sala di Campo Marte, via Campo Marte 3 Brescia.
1 – Seconda edizione di un laboratorio sui temi dei contratti truffa, del Welfare per la famiglia e delle App utili. Il laboratorio si articola in 3 incontri, da 2 al 16 dicembre dalle 17.30 alle 19, in collaborazione il Circolo Acli di San Polo allo Spazio incontro Punto Comunità S. Polo via Cimabue 271.
Ultimo aggiornamento:
21/11/2025 19:14:06