L'Agenda delle Valli

A Trento il primo Simposio trentino delle comunità di energia rinnovabile

Inizio: 11/11/2025 dalle ore 17:00 - Fine: 11/11/2025 alle ore 22:00 - Dove: Trento - Tn IT
TRENTO - L’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (APRIE), quale struttura di coordinamento nel panorama provinciale delle comunità di energia rinnovabile (CER) e nell’ambito del progetto Ecoempower, annuncia il primo Simposio trentino delle comunità di energia rinnovabile. L’evento, intitolato “Territori in movimento”, si terrà martedì 2 dicembre 2025, dalle 14 alle 18, presso la Sala Belli del Palazzo della Provincia in Piazza Dante a Trento.

“Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono le vere protagoniste di una transizione energetica che parte dal basso, dai territori - dichiara l’assessore provinciale Mattia Gottardi -. In un momento in cui l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili è una priorità strategica, le CER offrono la straordinaria possibilità alle comunità locali di essere protagoniste attive del cambiamento e della traiettoria verso la decarbonizzazione del Trentino. Questo primo Simposio non è solo un’occasione per fare il punto, ma un momento cruciale di ascolto. Come Provincia, crediamo fortemente in questo modello e il nostro obiettivo è affinare gli strumenti di supporto, come lo One Stop Shop, per rendere la partecipazione dei cittadini sempre più semplice ed efficace”.

Si tratta di un pomeriggio interamente dedicato alle CER operative, attive e nascenti sul territorio. L’obiettivo è tracciare un quadro della situazione trentina a oltre un anno dalla piena operatività normativa e dopo i primi mesi di attività dello One Stop Shop provinciale (attivo sul sito infoenergia.provincia.tn.it).

Dopo i saluti istituzionali e un’analisi del contesto locale, ampio spazio sarà dato alle stesse comunità energetiche, che avranno l’opportunità di presentarsi, illustrare le attività in corso e condividere i propri programmi per il futuro.

Il Simposio mira a comprendere l’evoluzione delle CER nella provincia, raccogliendo aspettative, difficoltà e necessità. Gli esiti dell’incontro saranno fondamentali per impostare le attività di supporto della Provincia per il 2026 e per condividere il progetto di evoluzione dello One Stop Shop provinciale.

Invito alle CER e modalità di partecipazione
In preparazione all’evento, APRIE invita tutte le Comunità Energetiche Rinnovabili del territorio a compilare un questionario online relativo alla propria situazione. Il modulo deve essere completato entro lunedì 27 novembre 2025, alle 12.00.
Attraverso lo stesso modulo è richiesta l’iscrizione obbligatoria all’evento.
Al termine del questionario, le CER possono inoltre dichiarare la propria disponibilità a presentare la loro realtà durante il simposio, attraverso tre slide esplicative che raccontino quanto già in essere e quanto programmato.
Ultimo aggiornamento: 11/11/2025 19:15:48