Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Successo dell'iniziativa porte aperte alle centrali Edison di Sonico e Cedegolo

Sonico - L'iniziativa porte aperte alle centrali Edison di Sonico e Cedegolo è stata un successo. Centinaia di persone, intere famiglie con bambini hanno seguito il viaggio all'interno delle due centrali idroelettriche in Valle Camonica, accompagnanti da esperti e ciceroni d'eccezione. Il manager e responsabile del settore idroelettrico, ingegner Roberto Barbieri, aveva anticipato che l'obiettivo dell'iniziativa era far conoscere <i misteri della produzione di energia elettrica>.

E al di là di quei cancelli sono stati in tanti a scoprire come funzionano quelle turbine. <E' stato bellissimo - ha commentato Sonia Rota, dopo la visita alla centrale di Sonico - adesso capisco qualcosa in più delle centrali e come avviene la produzione di energia>.
Edison, in occasione dei 130 anni di fondazione, ha aperto le porte per visitare gli impianti e scoprire i segreti dell'energia. La centrale di Sonico ( nella foto sotto) è quella più vecchia, inaugurata nel 1928, segue quella di Cividate Camuno che è del 1942, invece quella di Cedegolo è del 1950 su progetto dell'architetto Giò Ponti. Sonico 1centrale

Durante il weekend è stato possibile visitare la mostra dal titolo "I pioneri" a Sonico sulle centrali idroelettriche. Un viaggio nella società e tra gli impianti, con tanto di fotografie, oltre alla scoperta dell'energia elettrica e un momento di festa è stato il concerto alla centrale di Sonico. Al termine tutti i visitatori hanno chiesto: <iniziative di questo genere riproponetele anche in futuro>.
Ultimo aggiornamento: 09/06/2014 01:04:35
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE