Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Premio Nazionale di Poesia Santi Faustino e Giovita: i vincitori

Brescia - Premio Nazionale di Poesia Santi Faustino e Giovita. Martedì 15 febbraio 2022 alle 15.30 si concluderà la quindicesima edizione del “Premio Nazionale di Poesia SS. Faustino e Giovita”. A causa della pandemia, l’evento non vedrà la presenza dei poeti e del pubblico, ma in diretta Facebook.


Il Premio, articolato in due sezioni, poesia in lingua e poesia in dialetto bresciano, è stato coordinato dal giornalista e scrittore Andrea Barretta, che presenterà e proclamerà i vincitori, mentre l’attore Sergio Isonni leggerà le poesie premiate. Sarà una festa per la poesia, in una diretta che sarà un recital coinvolgente.


Apriranno la cerimonia di premiazione i saluti del presidente della Fondazione, Mario Gorlani. La giuria è formata da Andrea Barretta (presidente), Maria Rosa Bertellini Alabiso, Alfredo Bonomi, Carla Boroni e Paolo Venturini.


“Poesia come nutrimento per camminare verso la realizzazione della vita, compresi i bisogni di socialità, libertà e spiritualità, di lavoro e cultura, con l’esigenza di giustizia e di pace, questi i temi importanti su cui si sono distinti i poeti partecipanti che non hanno mancato di entrare nell’attuale difficile situazione pandemica - commenta Andrea Barretta - in una società che oggi risente dei problemi della pandemia, in difficoltà nel riconquistare un approccio ai valori, e dove la poesia potrebbe e dovrebbe essere un modo di rappresentare il proprio tempo e rendere un possibile denominatore comune a quelle azioni attribuibili a un bisogno di responsabilità”.


Dalla Fondazione Civiltà Bresciana, dunque, è partito l’invito a misurarsi con la poesia nelle sue molteplici espressioni, per un nuovo percorso, teso a creare un’esperienza necessaria per legare passato, presente e futuro, e Andrea Barretta - anche come responsabile dell’organizzazione - “ha scelto di dare un’impronta e un impegno per un Premio serio quanto basta e popolare quanto più è possibile trasmettere. E la partecipazione è stata ampia da ogni parte d’Italia”.


Premio Nazionale di Poesia SS. Faustino e Giovita - 15esima edizione - Fondazione Civiltà Bresciana
Nella sede della Fondazione Civiltà Bresciana, si è riunita la giuria del Premio Nazionale di Poesia SS.

Faustino e Giovita composta da: Andrea Barretta (giornalista e scrittore), Maria Rosa Bertellini Alabiso (già docente di lettere e scrittrice), Alfredo Bonomi (scrittore), Carla Boroni (scrittrice e professore associato di Letteratura italiana contemporanea all'Università Cattolica di Brescia e Milano), Paolo Venturini (giornalista), per nominare i vincitori della quindicesima edizione nelle due sezioni in lingua e in dialetto bresciano.


I poeti partecipanti sono stati 190, con 430 poesie. Il lavoro è stato svolto con la massima attenzione e serietà già da ogni giurato singolarmente con la lettura delle poesie pervenute (in forma anonima) da ogni parte d’Italia, decidendo una prima ristretta rosa di preferenze poi messe in discussione durante la riunione ufficiale della giuria stessa. A seguito di tale confronto si è provveduto ad una selezione e decisione finale che ha portato ad escludere buoni lavori. È seguita l’apertura delle buste selezionate con motto dei vincitori.


L’incontro, in assoluta libertà di condivisione, ha provveduto alla seguente classifica.
Sezione A in lingua
1° premio: Assunta Spedicato di Bisceglie (Puglia) con la poesia “Dove nessuno offende”
2° premio: Silvano Gaburro di Brescia con la poesia “Il canto”
3° premio: Bruno Centomo di Schio (Vicenza) con la poesia “Una matassa di capelli bianchi”
Segnalazione di merito a:
Umberto Chiusi di Serravalle Scrivia (Alessandria) con la poesia “Ciò che resta del nulla”
Domenico Pari di Gambara (Brescia) con la poesia “Meditazione”
Menzione d’onore a:
Enrico Sala di Albiate (Monza Brianza) con la poesia “Sono nato qui”
Sezione B in dialetto bresciano
1° premio: Alberto Zacchi di Flero (Brescia) con la poesia “I dé del mia”
2° premio: Dario Tornago di Brescia con la poesia “Öna barca de carta, picinìna”
3° premio: Angelo (Lino) Marconi di Chiari (Brescia) con la poesia “Otün vèc”
Segnalazione di merito a:
Samuele Del Pero di Pralboino (Brescia) con la poesia “‘L prufisùr”
Graziella Abiatico di Flero (Brescia) con la poesia “Desmentegà nüsü”
Menzione d’onore a:
Luigi Legrenzi di Passirano (Brescia) con la poesia “El firmament”
Diego Arrigoni di Brescia con la poesia “Strense disligade”
Premio Speciale per una poesia di impegno sociale a:
Giuliana Bernasconi di Brescia con la poesia “Öna fómna”


Martedì 15 febbraio 2022 alle ore 15,30 in diretta Facebook dalla sede della Fondazione Civiltà Bresciana la cerimonia di premiazione, che per la seconda volta causa pandemia non vedrà la presenza dei poeti e del pubblico, condotta da Andrea Barretta con lettura dell’attore Sergio Isonni delle poesie vincitrici.
È possibile seguire l’evento in diretta collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Civiltà Bresciana Onlus
(https://www.facebook.com/Fondazione-Civilt%C3%A0-Bresciana-Onlus-404182792976654/).

Ultimo aggiornamento: 02/02/2022 00:04:56
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
La squadra rosanero arriverà nel Piccolo Tibet il 7 luglio e rimarrà per due settimane
Realizzati da Cristoforo Baschenis II nel 1513 sulla facciata esterna della Chiesa di San Bartolomeo