Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

PontedilegnoPoesia 2023: 74 gli autori partecipanti, a giugno i sei finalisti

Ponte di Legno (Brescia) - PontedilegnoPoesia: sono 74 gli autori partecipanti all'edizione 2023. Entro giugno la designazione dei sei vincitori della Selezione che parteciperanno alla fase finale dal 28 al 30 luglio.
Sono 74 i poeti che hanno inviato le loro opere a PontedilegnoPoesia 2023, premio nazionale di poesia edita, giunto alla quattordicesima edizione: fra essi figurano alcuni noti autori contemporanei, pubblicati da alcune delle maggiori case editrici.


Chiusi i termini di presentazione previsti dal bando, ora il compito passa alla Giuria (Nina Nasilli, presidente, Eletta Flocchini, Giuseppe Grattacaso, Vincenzo Guarracino e Giuseppe Langella) che, dopo la riunione conclusiva prevista nella seconda metà di giugno, farà conoscere i nomi dei sei vincitori della Selezione di PontedilegnoPoesia, che parteciperanno alla fase finale per la designazione del vincitore assoluto.

Il suo nome arricchirà un albo d’oro che comprende quelli di Franco Loi (2010), Milo De Angelis (2011), Franca Grisoni (2012), Maurizio Cucchi (2013), Giuseppe Grattacaso (2014), Franco Buffoni (2015), Umberto Piersanti (2016), Vivian Lamarque (2017), Giancarlo Pontiggia (2018), Massimo Migliorati (2019), Eva Taylor (2020), Paolo Ruffilli (2021) e Alberto Bertoni (2022).


La Giuria dovrà anche assegnare un Premio alla Carriera, istituito nel 2018 e che dal 2021 ha assunto la denominazione di Premio Franco Loi-PontedilegnoPoesia alla carriera, in ricordo del grande poeta dialettale milanese, primo vincitore a Ponte di Legno. Il Premio alla Carriera negli anni scorsi è andato a Luciano Luisi, Giampiero Neri, Curzia Ferrari, Elio Pecora ed Emilio Coco.
La fase finale di PontedilegnoPoesia avrà luogo il 28 e 29 luglio con premiazione nella mattinata di domenica 30. Oltre ai primi tre premi sarà assegnato anche un riconoscimento stabilito dal voto del pubblico.

Ultimo aggiornamento: 24/05/2023 11:38:54
POTREBBE INTERESSARTI
Trissino (Vicenza) - Il nuovo Campione Italiano Under 23 di ciclismo su strada è Edoardo Zamperini, che taglia il...
L’atleta delle Fiamme Azzurre e della Polisportiva Disabili Valcamonica ​​​​​​​si avvicina a Parigi
ULTIME NOTIZIE
Insieme a Debora Fancoli il driver tiranese sbaraglia la concorrenza