Da mesi in paese fervono i preparativi della popolazione per la realizzazione dei celebri fiori di carta.
In occasione della rassegna culturale Del Bene e del Bello 2018, il fine settimana del 27- 28 ottobre 2018, dalle ore 9.00, tra i cortili e le piazze di Gianico si terrà un simposio di scultura dal titolo “La Funsciù nell’arte”.
Nel prossimo week, grazie alla collaborazione con la scuola in Fucina di Bienno e l'accademia Arte e Vita di Breno, le piazze si animeranno di artisti che valorizzeranno ferro e legno, per creare sculture sul tema della Madonna e dei fiori. Maestri forgiatori provenienti da tutta Italia e Maestri scultori della Valle Camonica realizzeranno opere in forgiato ed in legno da posizionare negli spazi pubblici più significativi del paese.
Sabato 27 e domenica 28 - dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 - al teatro parrocchiale di Gianico si potrà ammirare la mostra di scultura "Fiori di latta" di Gherardo Frassa 80 fiori futuristi, realizzati dall'artista camuno prima della morte. La visone dei pezzi in mostra a Gianico è resa possibile grazie alla concessione del fratello Romano Frassa e della ditta Gnaro di Bienno, che conserva e mantiene tali opere.