Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Darfo Boario: mostra su Gaetano Cesari

Il vernissage è in programma domani, sabato 23 novembre, alle 16:15, all'auditorium del Conservatorio “Marenzio”

Darfo Boario (Brescia ) - Una mostra dedicata ad uno dei maggiori studiosi di musicologia del primo Novecento italiano: Gaetano Cesari. Il vernissage è in programma domani, sabato 23 novembre, alle 16:15, mentre il concerto inauguralesdi terrà, sempre domani, alle 17, all'auditorium del Conservatorio “Marenzio”.

Il conservatorio Luca Marenzio” di Darfo (Brescia), la Biblioteca Civica “Margherita Biondi” e l'ufficio Cultura di Darfo Boario Terme organizzano, per la settimana tra il 23 e il 30 novembre, una mostra dedicata ad uno dei maggiori studiosi di musicologia del primo Novecento italiano: Gaetano Cesari.

Violoncellista di formazione, Cesari si formò in Germania, a Monaco, nella musicologia e nella filologia musicale, prima di rientrare in Italia e svolgere numerose mansioni di carattere musicologico (bibliotecario del Conservatorio di Milano, critico musicale di diversi quotidiani, libero docente di storia della musica all'Università statale di Milano).
La sua morte, avvenuta nell'ottobre 1934 a Sale Marasino, gli impedì di terminare il suo progetto più ambizioso: l'edizione critica dell'opera omnia di Claudio Monteverdi.

Studioso che affrontò la storia e la trascrizione delle frottole pubblicate nell'Odechaton di Ottaviano Petrucci, Cesari scrisse anche saggi inerenti la sinfonia settecentesca a Milano, la storia del madrigale cinquecentesco, le figure di Andrea e Giovanni Gabrieli, l'opera di Amilcare Ponchielli e Arrigo Boito (di cui fu corrispondente).

Nei novant'anni dalla sua scomparsa, il Conservatorio “Marenzio” lo ricorda con una mostra storico-documentaria, incentrata sugli eventi artistici, culturali, politici e istituzionali che contornarono la sua vita, e un'antologia di scritti che riassumono i suoi molteplici interessi di studioso, oltre che il suo lavoro di critico musicale militante.

La mostra si aprirà domani alle 16:15 nella Biblioteca Civica “Margherita Biondi” di Darfo, con una introduzione del suo curatore, Paolo Cavallo (docente di storia della musica presso la sede staccata del conservatorio “Marenzio”); seguirà, alle ore 17, presso l'auditorium dello stesso conservatorio, un breve concerto degli allievi Nicolò Ciampolini, Marianna Zanni e Davide Bilabini delle classi di organo (Maestro Marco Ruggeri) e di violino (Maestro Lina Uinskyte); in programma composizioni di alcuni autori del Settecento italiano studiati da Cesari: Melchiorre Chiesa, Carlo Monza, Giovanni Battista Sammartini e Antonio Bartolomeo Bruni.

La mostra sarà visitabile sino al 30 novembre con i seguenti orari: 9-12; 15-18 (lunedì mattina escluso). Ingresso libero.
Ultimo aggiornamento: 22/11/2024 19:51:32
POTREBBE INTERESSARTI
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Guardia di Finanza
Sabato 7 dicembre "Pompieri in festa" al Centro Eventi Adamello
Scomparso 40 anni fa, figura di riferimento per la Valle Camonica
Letizia Vera Volpi racconta l'attività in Valle Camonica
Albosaggia (Sondrio) - Il paese delle Valtellina è pronto a trasformarsi in un luogo incantato grazie al progetto...
Contenuti open source in sei lingue per il corso di estetica e cosmetologia
ULTIME NOTIZIE
Aperti tutti gli impianti sciistici principali del Corvatsch, St. Moritz Corviglia e Marguns
Nona vittoria consecutiva in campionato
Termina 3-1 per i marchigiani, in classifica Perugia torna al primo posto