Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 25 novembre 2022

Ceto: il Museo di Nadro avvia il progetto La Valle dei libri

Ceto (Brescia) - Non solo incisioni rupestri al Museo di Nadro e alla Riserva delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (Brescia), ma un ricco e suggestivo palinsesto di eventi per la stagione 2022/2023: un articolato programma di corsi e laboratori, una serie di conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, rievocazioni storiche, performance in abiti preistorici, mostre d’arte e molto altro ancora.
Entra nel vivo dai primi di dicembre 2022 la programmazione del Museo di Nadro di Ceto (Brescia) col nuovo progetto intitolato "La Valle dei libri": una rassegna che vede una serie di incontri con autori di libri di grande interesse per la storia della Valle e non solo.
Si parte a dicembre con tre libri che parlano di miniere, di streghe, e di danza delle origini, nei primi tre sabati del mese.


IL PROGRAMMA

Sabato 3 dicembre alle 20;30 il primo incontro con Maurilio Grassi - personaggio legato a filo doppio a Museo e Riserva, essendone stato per anni il gestore- che ci racconterà il suo libro sulla storia e sul lavoro nelle miniere in Val Di Scalve.
Sabato 10 dicembre con Luca Giarelli - storico e archivista, anch'egli legato alla storia della Riserva essendone stato per un breve periodo Presidente- che ci narrerà delle streghe e dei processi per stregoneria in Valle Camonica nel Cinquecento.
Quindi si conclude questo primo tris di incontri sabato 17 dicembre con lo studioso di archeologia e arte coreutica Gaudenzio Ragazzi che ci presenterà il suo libro sulla danza dalla notte dei tempi, in uscita in questi giorni per le Edizioni del Centro Camuno di Studi Preistorici: uno studio sulla danza nella Preistoria tra archeologia, iconografia comparata e antropologia.


A seguire, altri autori presenteranno le loro pubblicazioni su argomenti proseguendo questo ciclo dedicato ai libri.
Tra i molti segnaliamo l’archeologo Umberto Sansoni, uno dei massimi esperti al mondo di incisioni rupestri, che presenterà il suo nuovo libro “Alle radici d’Europa. Dieci mila anni d’arte rupestre in Valcamonica”, edito da Electa, e l’autore e regista milanese Sergio Scorzillo con il suo "Non ti preoccupare". Tale ciclo di incontri va ad ad affiancare un altro importante ciclo di conferenze di argomento spiccatamente archeologico intitolato "I pilastri delle incisioni" già inaugurato con successo nei mesi scorsi.


Nel frattempo, subito dopo il primo appuntamento de “La Valle dei Libri”, domenica 4 dicembre, alle 17, lo spettacolo Diario di un pazzo, liberamente tratto dall’omonimo racconto dell’autore russo Nicolaj Gogol, ad ingresso libero (come le conferenze e le presentazioni di libri).

In questo caso lo spettacolo è l’evento conclusivo della kermesse “Festa delle Associazioni di Nadro-Letterina a Santa Lucia” che durerà per tutta la giornata coinvolgendo le varie associazioni presenti e operanti nella pittoresca e attivissima frazione di Ceto (vedi locandina allegata), con laboratori per bambini e invio delle letterine a Santa Lucia attraverso centinaia di palloncini biodegradabili.
E poi, come già l'anno scorso, un palinsesto ricco e articolato di spettacoli, eventi, mostre d'arte contemporanea e molto altro ancora in un programma ideato e organizzato da Eliza Winkler con la collaborazione di Virgilio Patarini e la partecipazione operativa delle due associazioni - ArchExperience e Zamenhof Art- palinsesto che ci condurrà fino a settembre 2023 e che trovate qui di seguito nel dettaglio.
Ma perché la stagione 2022/2023 del Museo e della Riserva si intitola “La danza di Zaziau?


Dopo la rinascita, la danza.
Poco più di un anno fa, nel settembre 2021, la nuova gestione del Museo e della Riserva targata ArchExperience e Zamenhof Art intitolava la stagione 2021/2022 "La Rinascita di Zaziau"1 e da subito organizzava un articolato calendario di eventi.
Poi entro fine febbraio 2022 risistemava e riallestiva mezzo museo, inaugurando bar, sala wifi, nuovo book shop, ingresso, Area 42 - per le mostre d'arte contemporanea e due nuovissime sale tematiche (Ceramica e Tessitura) con tanto di documentari prodotti ad hoc.
Quindi, subito dopo, in primavera, sotto la direzione artistica di Eliza Winkler, il museo veniva trasformato in un vero e proprio Centro Culturale, con un fitto programma di eventi, mostre, corsi e laboratori.
Ora, con questa seconda stagione, si consolida la direzione intrapresa e si va strutturando un articolato e dinamico programma di eventi che per lo più hanno uno strettissimo legame con i contenuti e la duplice vocazione del Museo (didattica e archeologica).
Dopo i primi passi della scorsa stagione, ora la programmazione può prendere slancio, correre e “danzare”.


Programma eventi
Museo Didattico di Nadro e Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo
Sale del Museo, via Piana, 29 e 32, Nadro di Ceto
Area 42, via Piana, 42, Nadro di Ceto
Riserva Naturale - Villaggio Preistorico, Foppe di Nadro
Dicembre 2022- settembre 2023
Sabato 3 dicembre, h 20;30, al Museo,
per il ciclo “La Valle dei Libri”: MINIERE IN VAL DI SCALVE, incontro con Maurilio Grassi autore del libro “I frerini della Valle di Scalve”
Domenica 4 dicembre, h 17;00, al Museo,
per l’evento “Festa delle Associazioni di Nadro-Letterine a S.Lucia”: DIARIO DI UN PAZZO, breve spettacolo teatrale liberamente tratto dall’omonimo racconto di Gogol, con Virgilio Patarini ed Eliza Winkler.
Sabato 10 dicembre, h 21, al Museo,
per il ciclo “La Valle dei Libri”: STREGONERIA IN VALCAMONICA tra Medioevo e Cinquecento: incontro con Luca Giarelli tra gli autori del libro “Stregoneria nelle Alpi”
Domenica 11 dicembre, h 14-16 in Riserva:
3F INVERNO - Find Food in the Forest
Sabato 17 dicembre, h 20;30, al Museo,
per il ciclo “La Valle dei Libri”: LA DANZA DELLE ORIGINI: presentazione dell’omonimo libro di Gaudenzio Ragazzi, Edizioni del Centro -CCSP, con presentazione a cura di Mauro Gennari del Gruppo Danze Popolari di Monza e performance di danza a cura del Gruppo Fuochi Antichi
Domenica 18 dicembre, h 15-21, al Museo e in piazza:
FESTA DI NATALE, con musica in piazza, frittelle, spettacoli, laboratori per bambini, arrivo di Babbo Natale
Sabato 7 gennaio 2023, h 17, Area 42:
vernissage della mostra “FEMMINILE SINGOLARE 2023”
Da gennaio a luglio 2022, in Museo: ciclo I PILASTRI DELLE INCISIONI,
conferenze di archeologia con relatori del calibro di Anati, Fossati, Gaspani, e altri (calendario in corso di definizione)
Da gennaio a luglio 2022, in Museo: ciclo LA VALLE DEI LIBRI
presentazioni di libri e incontri con autori come Umberto Sansoni, Sergio Scorzillo e altri (calendario in corso di definizione)
Sabato 4 febbraio, h 17, Area 42: inaugurazione della mostra personale di PAOLA GAMBA
Sabato 4 marzo, h 17, Area 42: inaugurazione delle mostre personali di VITO CARTA e WALTER BERNARDI
Lunedì 20 marzo, h 15-18,30, in Riserva: LA MONTAGNA SUONA, evento per l’equinozio di primavera, con performance in abiti preistorici e jam session
Da aprile a luglio 2022, con cadenza settimanale, al Museo: corsi di public speaking, teatro, canto armonico, danza, scultura, e sartoria storica
Sabato 8 aprile, h 17, Area 42:
inaugurazione delle mostre personali di SALVATORE ALESSI e DANIELA DONI
Lunedì 10 aprile (Pasquetta), h 10-18, in Riserva:
CORSO DI SOPRAVVIVENZA con tecniche preistoriche
Domenica 16 Aprile, h 10-17, in Riserva:
3F PRIMAVERA - Find Food in the Forest
Sabato 6 maggio, h 17, Area 42:
inaugurazione delle mostre personali di MARCO LOMBARDO e PAOLO LO GIUDICE
Domenica 14 maggio, h 10-17, in Riserva:
evento MADRE E NATURA
Domenica 28 maggio, h17-20, in Riserva:
BOSCO DI GONG
Giovedì 1 giugno, h 14-17, in Riserva:
BAREFOOT DAY
Sabato 3 giugno, h 18, Area 42:
inaugurazione della mostra personale di IVO STAZIO
Sabato e domenica 17/18 giugno, h 9-20, in Riserva:
KETODAMOS – IL BOSCO DEI CERVI - evento di rievocazione celtico-romana
Sabato 1 luglio, h 18, Area 42:
inaugurazione delle mostre personali di MAURA MATTIOLO e MARIA LUISA RITORNO
Domenica 9 luglio, h 10-17,30, in Riserva:
corso di TAMBURO SCIAMANICO
Domenica 23 luglio, h 10-17, in Riserva:
3F ESTATE - Find Food in the Forest
Sabato 29 luglio, h 18, Area 42:
inaugurazione della mostra personale di GAETANO FIORE
Sabato 26 agosto, h 18, Area 42:
inaugurazione della mostra personale di GIOVANNI FELIZIANI
Domenica 27 agosto, h14-17,30, in Riserva:
LA DANZA DEL CERVO, evento in abiti preistorici
Domenica 3 settembre, h 0-14, in Riserva:
PALEOMASTERCHEF
Sabato 23 settembre, h 15-18,30, in Riserva:
LA MONTAGNA SUONA,
evento per l’equinozio d’autunno, con performance in abiti preistorici e jam session
Domenica 24 settembre, h 15-17, in Riserva:
3F AUTUNNO - Find Food in the Forest.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2022 05:32:20
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
ULTIME NOTIZIE
Nel 2023 proventi di quasi 18 milioni e 2 milioni di avanzo
Bolzano - Sono 11.483 i disoccupati registrati: questo è il numero di persone iscritte come disoccupate al 15 agosto...
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00