Breno (Brescia) - La
Comunità Montana di
Valle Camonica ha indetto la selezione dei partecipanti alla campagna di documentazione dei
Cammini della Valle Camonica. L'ente comprensoriale sta sviluppando, grazie anche al contributo di
Regione Lombardia, il progetto
“In Itinere - azioni di sostegno ai cammini della
Valle Camonica” finalizzato ad accrescere la conoscenza di
due importanti cammini che insistono sul territorio camuno: la
Via Valeriana, tracciato battuto dalle truppe romane durante le loro azioni di conquista; il
Cammino di Carlo Magno, itinerario che ripercorre la presunta spedizione condotta ad opera del re franco, cristianizzatore e fondatore di chiese e siti religiosi.

I
due cammini sono stati istituiti ufficialmente nel 2018, grazie a degli studi realizzati dalla Comunità Montana di Valle Camonica, l’impegno del Cai di Brescia e le azioni portate avanti da gruppi di volontari guidati da Antonio Votino e Andrea Grava.
Al fine di migliorare gli strumenti di promozione e comunicazione dei due percorsi, e intercettare un pubblico nazionale ed internazionale sempre più ampio, si intende sperimentare il format di un laboratorio video-fotografico, rivolto ai giovani dai
18 ai
30 anni, per la realizzazione sul campo di una campagna finalizzata a implementare i sistemi di informazione e social dei due cammini.
L'avviso è quindi volto a permettere la selezione di
6 giovani appassionati di fotografia e videoproduzione che, con l’assistenza di alcuni tutor, percorreranno i
cammini documentando qualità e specificità delle diverse tappe per per la creazione di un catalogo fotografico e la realizzazione di nuovi video promozionali.
Il progetto "In Itinere" è realizzato dalla Comunità Montana di Valle Camonica grazie al contributo di Regione Lombardia con la collaborazione dell'Associazione Amici della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno; Solco Camunia; Cooperativa Sociale K-Pax e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia
Gli obiettivi del percorso formativo
I giovani selezionati avranno l’opportunità di collaborare con professionisti del settore ed imparare sul campo le tecniche fotografiche e a progettare, produrre e finalizzare uno spot promozionale. Durante il percorso impareranno ad utilizzare strumenti professionali di fotografia, recording, attrezzature per la stabilizzazione delle camere, droni professionali, a gestire la luce naturale ed artificiale.
Saranno previsti sia degli incontri in studio per apprendere i fondamentali, per la fase progettuale e la fase di post-produzione, sia ovviamente uscite lungo i cammini in affascinanti luoghi d'interesse.
Requisiti minimi di partecipazione
Età: i partecipanti devono essere maggiorenni ed avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Esperienza: non è richiesta esperienza pregressa, ma verranno valutate positivamente anche occasionali esperienze nel campo della narrazione e dello
storytelling, del videomaking, o della fotografia.
Interesse: forte interesse per la narrazione visiva e il videomaking, oltre che per la natura e le attività outdoor.
Storytelling: capacità di sviluppare uno storyboard, definendo una narrazione coerente e coinvolgente che valorizzi i cammini tra valli e montagne.
Creatività: attitudine alla creatività e all’originalità nella fotografia e nella progettazione del video, con attenzione alla valorizzazione del territorio.
Competenze tecniche: conoscenza base nell’uso di strumenti per la fotografia e per la registrazione video (telecamere, smartphone, droni) e software di editing video (ad esempio, Adobe Premiere, DaVinci Resolve, Capcut).
Modalità di lavoro: capacità di lavorare in gruppo, collaborando con altri partecipanti nella fase di ideazione e produzione.
Etica e rispetto del territorio: sensibilità verso le tematiche ambientali e impegno ad operare nel rispetto delle normative locali durante le riprese.
Competenze aggiuntive (facoltative)
Fotografia: esperienza nella fotografia paesaggistica, utile per integrare il video con immagini di qualità.
Conoscenza del territorio: familiarità con i cammini e le montagne della zona oggetto del progetto, che permetta di identificare punti di interesse da raccontare nel video.
Capacità organizzative: abilità nella gestione di tempi e risorse durante le riprese, comprese le capacità di pianificazione delle attività sul campo.
Capacità di narrazione del paesaggio: predisposizione a raccontare attraverso il video il contatto con la natura e le esperienze lungo i cammini, evidenziando
l’importanza della preservazione ambientale.
Durata e condizioni di partecipazione
Il programma del Laboratorio si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2024, prevede attività didattiche e uscite sul campo in diverse località lungo i cammini,
sulla base di un programma concordato con i tutor, compatibilmente agli impegni di studio e di lavoro dei partecipanti.
Le attrezzature tecniche specifiche verranno fornite dalle Cooperative del consorzio Solco Camunia nell’ambito delle attività promosse negli hub territoriali della Valle Camonica.
I partecipanti dovranno però disporre di un pc e di un telefono cellulare.
La selezione dei partecipanti sarà decisa insindacabilmente dai tutor di Laboratorio sulla base delle motivazioni e delle esperienze pregresse.
A ciascun giovane selezionato sarà riconosciuto un corrispettivo a titolo di prestazione di servizio o di compenso per prestazione occasionale di 1.000 euro al lordo della ritenuta d’acconto e degli oneri di legge, che verrà erogato con un acconto del 30% alla sottoscrizione dell’incarico e con un saldo a conclusione del periodo di attività.
I tutor
Matteo Ducoli: lavora da 11 anni nel settore della comunicazione visiva, che include grafica, fotografia e video. Ha collaborato alla produzione di video corporate e
servizi fotografici per vari brand. Dal 2022 è operatore UAS (pilota droni superiori a 249 g di peso) con patentino rilasciato dall'ente europeo EASA ed il corrispettivo nazionale ENAC. Inoltre è appassionato di natura ed escursionismo.
Luca Mascherpa: dopo diversi anni di esperienza nel settore della progettazione, si è sempre occupato di creatività, di produzione di contenuti visivi e di pubblicità. Si è occupato di svariate realizzazioni video-fotografiche, come spot tv, fashion film e videoclip musicali. Nel campo della pubblicità si occupa della scrittura e concezione di campagne pubblicitarie, sempre declinate in supporti visivi.
Le attività sul campo verranno svolte con il supporto e la guida di Antonio Votino, organizzatore e referente dei Cammini di Valle Camonica.
Per partecipare al Corso è necessario compilare, entro il giorno 26 settembre, le sezioni di candidatura utilizzando il form compilabile all’indirizzo
https://bit.ly/3APSvqy.