Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vettura travolta da una frana sulla Sp8 a Bema, carabiniere salva l'autista

Bema - Una vera e propria tragedia sfiorata in provincia di Sondrio. Carabiniere salva una persona coinvolta in una frana sulla provinciale Morbegno-Bema. L'episodio è accaduto nel tardo pomeriggio: il militare stava tornando a casa ed ha visto un'auto travolta da una frana sulla Provinciale 8. All'interno c'era una persona di 56 anni, Sergio Simonetta, che è stata subito estratta dalla vettura dal carabiniere prima dei soccorsi sul posto e in ospedale.


FRANA SU AUTO, TRAGEDIA SFIORATA


franaSono le 18 circa quando a Morbegno (Sondrio), in località Val Cavra delle rocce si staccano dal costone e precipitano sulla Strada Provinciale 8 che collega Morbegno a Bema (Sondrio). Una di queste, di rilevanti dimensioni compisce in pieno un’Alfa Romeo che stava transitando in qual momento condotta da un 55enne del posto.


L’uomo è, comprensibilmente, sotto shock per l’evento e non riesce ad uscire dall’auto.

Per sua fortuna poco dopo il distacco del masso un Appuntato Scelto dei Carabinieri originario di Bema ma in servizio presso la Stazione carabinieri di Novate Mezzola, in quel momento libero dal servizio, transita sulla provinciale e, nonostante la situazione sia pericolosa per il possibile distacco di ulteriori rocce e massi, non esita a lanciarsi verso l’auto per prestare soccorso.


Il lato guida è quasi completamente schiacciato mentre la portiera lato passeggero non si apre per lo schiacciamento del telaio dall’auto. Ma l’Appuntato non si lascia scoraggiare e riesce a forzare la portiera ed aprirla quanto basta per afferrare il malcapitato ed estrarlo dall’auto schiacciata. Nel frattempo giungono sul posto altre persone, una delle quali aiuta il militare dell’Arma a prestare i primi soccorsi all’uomo che poco dopo verrà trasportato all’ospedale civile di Sondrio per le cure del caso. Viste le condizioni dell’uomo e la pericolosa situazione della strada, interviene l’elisoccorso per un’azione di recupero non ordinaria.


Giungono sul luogo della frana anche le pattuglie dei Carabinieri del Comando di Morbegno per i rilievi e gli accertamenti del caso ed i Vigili del Fuoco che provvedono a chiudere la strada in attesa di un sopralluogo tecnico previsto per la mattinata di domani. La strada provinciale infatti è stata chiusa al traffico e l’abitato di Bema è isolato.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2020 21:38:17
POTREBBE INTERESSARTI
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Tremosine (Brescia) - Intervento nel primo pomeriggio della Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione...
Talamona (Sondrio) - Scontro tra auto e moto sulla statale 38 dello Stelvio all'altezza di Talamona, ferito centauro...
Trento - Continua incessante la lotta dei carabinieri di Trento contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone...
Individuati dai carabinieri gli autori del colpo alla filiale della Cassa di Risparmio
Bolzano - In una tarda serata estiva una signora bolzanina, tornando alla propria automobile parcheggiata nel centro...
ULTIME NOTIZIE
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca