Sulle cause del decesso sono in corso gli accertamenti da parte delle forze dell'ordine; possibile che l'uomo sia scivolato mentre stava percorrendo un sentiero nel bosco poco più a valle della frazione di Giazzera, a una quota di circa 920 metri.
Le ricerche, proseguite fino a tarda notte, hanno coinvolto le squadre del Soccorso Alpino delle Stazioni di Vallagarina, Ala, Altipiani e Trento - monte Bondone, le unità cinofile e il gruppo tecnico di ricerca del Soccorso Alpino, insieme alle unità cinofile della Guardia di Finanza, della Scuola provinciale Cani da ricerca e catastrofe, della Croce Rossa e del Centro Addestramento Alpino della Polizia Di Stato di Moena, oltre che i Vigili del Fuoco con i droni e le forze dell'ordine.
Le ricerche si sono concentrate lungo i sentieri che l'uomo frequentava abitualmente, tra le frazioni di Boccaldo e Giazzera, e le strade limitrofe, senza dare alcun esito nella notte. Sono poi riprese questa mattina presto, con le squadre di soccorritori che hanno ripercorso con la luce la stessa area scandagliata con il buio. Il ritrovamento del corpo senza vita dell'uomo è avvenuto intorno alle 10.30, alcune decine di metri più a valle del sentiero. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata via terra e consegnata al carro funebre.