Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tir contromano a Levico Terme, patente ritirata

L'episodio sulla Strada Statale 47, "colpa del navigatore"

Levico Terme - La capillare e diuturna attività di controllo svolta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Borgo Valsugana ha consentito di sorprendere un uomo alla guida di un mezzo pesante mentre circolava contromano sulla Statale 47 della Valsugana, all’altezza di Campiello, piccola frazione di Levico Terme, mettendo gravemente in pericolo l’incolumità degli altri utenti della strada.

Impegnati a pattugliare il tratto della Strada Statale 47 all’altezza di Campiello di Levico, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile si sono ritrovati davanti un tir che procedeva contromano in direzione Padova, nel tratto di strada dotato di spartitraffico. Nonostante l’attivazione immediata dei segnali acustici e luminosi della pattuglia dell’Arma, il mezzo pesante ha proseguito la sua corsa, probabilmente non rendendosi conto di quello che stava succedendo.
A quell’ora, infatti, lo scarso traffico presente aveva facilitato l’errore dell’autista, il quale, non scorgendo nessuno provenire in senso opposto nella sua carreggiata, non si era reso conto del grave sbaglio commesso. A quel punto, i militari dell’Arma hanno effettuato una rapida manovra d’emergenza per porsi all’inseguimento del tir e bloccarlo prima che potesse provocare un grave incidente frontale. Dopo circa un chilometro, fermato in condizioni di sicurezza al di fuori della strada, i carabinieri hanno identificato l’autista, un uomo di origine romena dipendente di una ditta italiana di autotrasporti, il quale ha cercato di giustificare l’accaduto dando la colpa al navigatore satellitare.

La grave violazione è costata molto cara all’uomo, che è stato sanzionato con il ritiro immediato della patente, che potrà rimanere sospesa fino a tre mesi, ed al quale è stata inflitta una sanzione amministrativa di oltre 300 euro.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 17:07:43
POTREBBE INTERESSARTI
Realizzata dal servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento e TSM-Accademia della Montagna
Incontri con gli studenti sui valori olimpici a scuola
Verso il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport 2025
ULTIME NOTIZIE
Il cardinal Re a Bienno, manifestazione a Edolo, musica a Cevo e apertura parco delle terme a Boario
L'Asst di Valcamonica ha avviato una chirurgia mini-invasiva nel reparto di Ostetricia Ginecologia
Organizzata da Cgil, Cisl, Uil con la collaborazione del Comune