In uno di essi, in pieno centro a Merano, il titolare, un settantacinquenne meranese, è stato trovato senza certificazione verde, né vaccino né tampone.
L’uomo è stato quindi destinatario di una sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 1.000 euro. è stato fortunato che il decreto-legge 172 del 26 novembre ha di fatto depenalizzato la condotta degli esercenti la professione sanitaria senza certificazione verde che prima rispondevano del reato di esercizio abusivo di professione mentre ora solo di una violazione amministrativa.
Vilipende i carabinieri, denunciato
I militari della Compagnia Carabinieri di Ortisei hanno denunciato un residente 35enne ipotizzando a suo carico i reati di vilipendio alle forze armate e discriminazione.
Il brillante gardenese ha girato un video con uno smartphone e lo ha divulgato in giro per la valle tramite WhatsApp.
I carabinieri poco prima erano passati a Selva di Val Gardena nei pressi della biglietteria e della stazione a valle della funivia “Ciampinoi”. La fila degli sciatori era un po’ troppo serrata e i carabinieri, usando il megafono, hanno invitato tutti a coprirsi le vie aeree e tenere un adeguato distanziamento interpersonale.
L’uomo, non si sa per quale motivo, ha quindi girato il video in cui, in lingua ladina, dice in sintesi che nessuno ha rispettato le richieste dei carabinieri perché non lo hanno detto in inglese e che i carabinieri non sanno parlare l’inglese poiché sono dei “terroni”.
Evidentemente l’arrivo delle festività natalizie anche in lui ha portato una ventata di altruismo e di amore per il prossimo.
Il video è diventato così virale in Gardena che ovviamente è arrivato sul telefonino anche di qualche carabiniere che, evidente non così incapace nelle lingue, ha inteso il ladino e ha deciso di denunciare l’uomo, senza fare nemmeno la fatica di identificarlo poiché dal video stesso e dalla voce è stato molto agevole farlo.
Ora, deferito alla Procura della Repubblica di Bolzano, dovrà difendersi dalle accuse di vilipendio alle forze armate e di ingiurie di tipo discriminatorio.