Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rovereto: il mondo dell'alpinismo piange Giuliano Stenghel

Rovereto - Il mondo dell'alpinismo è in lutto: è morto Giuliano Stenghel, Sten per gli amici, alpinista e scrittore di Rovereto (Trento), istruttore nazionale d'alpinismo dal 1978, socio accademico del Gism e Cai, esperto di montagne e delle grandi scalate in roccia ed era considerato uno degli acrobati più importanti a livello nazionale e internazionale.


Giuliano StenghelIl "maestro", come veniva chiamato in Trentino e nel mondo dell'alpinismo, è precipitano oggi a Tavolara, mentre si arrampicava su una delle scogliere dell'isola sarda.

La guardia costiera è intervenuta e ha riportato il corpo sulla banchina del porto di Olbia.


Giuliano Stenghel (nella foto dal suo profilo Facebook) aveva aperto più di 200 vie e la maggior parte in solitario. Nel campo sociale aveva anche lanciato una fondazione "Serenella Onlus", intitolata alla moglie Serenella, morta prematuramente.


Sui social tanti messaggi in ricordo dell'alpinista: "Ti ho conosciuto dalle cose che scrivevi e dal tuo libro che, con grande generosità, mi hai mandato pochi mesi fa"; "Se ne va un grande uomo ma resta il bene che hai compiuto. Un abbraccio a tutti i tuoi familiari"; "Ciao Sten, ricorderò sempre la tua cortesia e disponibilità" e ancora "Grande alpinista ma anche uomo buono e generoso".

Ultimo aggiornamento: 14/08/2020 20:52:22
POTREBBE INTERESSARTI
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
ULTIME NOTIZIE
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca