BRESCIA - Nei giorni scorsi gli Agenti della “Squadra Volante” della Polizia di Stato hanno arrestato un cittadino egiziano residente in città, regolare sul territorio nazionale e con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati contro il patrimonio.
Nello specifico, attraverso il numero di emergenza “112 NUE” è giunta alla Centrale Operativa una richiesta di intervento urgente per una rapina in atto presso la fermata della Stazione della Metropolitana “S.
Faustino”.
Il richiedente – un ragazzino minorenne in forte stato d’agitazione e spaventatissimo per quanto accadutogli - ha riferito di essere stato rapinato del suo telefono cellulare da parte di un soggetto sconosciuto, il quale, successivamente, ha tentato di estorcergli, con esplicite minacce di morte, una consistente somma di denaro per la restituzione dello smartphone indicando poi, come luogo dello scambio, la stessa Stazione Metropolitana.
I poliziotti, di seguito grazie alla descrizione dettagliata del malvivente fornita dalla vittima, hanno effettuato un mirato servizio d’osservazione, monitorando l’incontro tra il ragazzino ed il rapinatore; quindi, dopo aver assistito alla consegna del denaro in cambio del cellulare, hanno proceduto immediatamente a bloccare l’estorsore.
La successiva perquisizione personale effettuata nei suoi confronti dava esito positivo, in quanto, occultati all’interno dei suoi indumenti, sono stati rinvenuti il cellullare rapinato – riconsegnato poi al legittimo proprietario – ed un coltello a serramanico di 26 cm di lunghezza, immediatamente sottoposto a sequestro.
Il malvivente, dopo essere stato condotto negli Uffici della Questura, dai successivi accertamenti investigativi è risultato essere altresì l’autore di un’altra rapina effettuata nello scorso mese di gennaio con lo stesso modus operandi.
Costui, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, alla luce degli elementi raccolti, dalla gravità del delitto, la spiccata propensione a delinquere nonché il possesso illegale di un’arma da taglio - portata in luoghi con alto flusso di persone in transito - è stato arrestato per i reati di estorsione, rapina e porto illegale di armi e quindi messo a disposizione della Procura della Repubblica in attesa di giudizio.
Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, in considerazione della gravità di quanto accaduto e della pericolosità sociale del soggetto, ha disposto la Revoca del Permesso di Soggiorno e quindi emesso nei confronti di costui un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, in modo da poter poi procedere alla sua espulsione dall’Italia una volta pagato il proprio debito con la Giustizia italiana.
“Quanto accaduto rappresenta un gravissimo episodio criminale commesso da un malvivente recidivo e connotato da particolare, immotivata violenza. Ancora una volta emerge quanto sia fondamentale la collaborazione delle vittime di reato. – ha evidenziato il questore Sartori - La tempestiva chiamata alla Polizia ha consentito un intervento rapido ed efficace, testimonianza evidente dell’importanza di segnalare alle Forze dell’Ordine ogni situazione potenzialmente pericolosa, al fine di prevenire la commissione dei crimini e l'identificazione e la cattura dei responsabili".
Ultimo aggiornamento:
21/03/2026 12:03:03