Bolzano -
Due pattuglie della Sezione
Radiomobile di
Bolzano, unitamente a pattuglie della
Squadra Volanti della
Questura, sono intervenute presso il Parco delle Religioni per una rissa fra quattro soggetti.

Sul posto, agenti e militari hanno diviso i partecipanti, tutti cittadini marocchini con età comprese fra i 20 ed i 43 anni; quindi, dopo aver riappacificato gli animi, hanno proceduto ad effettuare i controlli di rito. Durante tali fasi, il più giovane, ha assunto una condotta ostile, non collaborativa ed oltraggiosa nei confronti dei presenti e, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di circa 11 grammi di hashish, già pronti per lo spaccio.
In tale circostanza, il ragazzo non ha declinato le proprie generalità, ha opposto resistenza attiva nei confronti dei militari e ne ha colpito uno, senza procurargli lesioni.
Arrestato, è stato successivamente collocato presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale, in attesa del giudizio di convalida, autore dei reati di “rissa”, “resistenza a pubblico ufficiale”, “oltraggio a pubblico ufficiale", “rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale”, “lesioni personali aggravate”, “detenzione di sostanza stupefacente per fini di spaccio”. Gli altri tre uomini, trasportati al San Maurizio per le cure del caso, non in pericolo di vita, vigili e coscienti, sono stati denunciati per il reato di rissa.
Il fulmineo intervento delle pattuglie ha permesso di evitare conseguenze più gravi, perseguire penalmente le parti coinvolte e ristabilire serenità e fruibilità al parco, luogo pubblico molto frequentato dalla cittadinanza.
La posizione dei quattro cittadini stranieri, ora, è al vaglio dell’Ufficio Immigrazione della Questura al fine di consentire al Questore della Provincia Autonoma di Bolzano di emettere Decreti di Espulsione nei confronti di chi non è in regola con le norme sul Soggiorno.