BRESCIA - Gli agenti della questura di Brescia e del Commissariato Polizia di Stato "Carmine" hanno effettuato straordinari e mirati servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori e volti a prevenire e reprimere episodi di microcriminalità diffusa che generano particolare allarme nella collettività e che inevitabilmente incidono sul degrado urbano e sulla civile convivenza.
Le attività operative hanno avuto come obiettivo primario quello di prevenire e contrastare in modo adeguato fenomeni delinquenziali che destano particolare allarme sociale - in particolare lo spaccio di sostanze stupefacenti, i reati contro il patrimonio, l’immigrazione clandestina e gli episodi di microcriminalità - che inevitabilmente incidono sul degrado urbano e sulla civile convivenza; esse, inoltre, consentono di mantenere costante e visibile la presenza delle forze dell’ordine su tutto il territorio provinciale in quelle particolari zone ove si è ravvisata la presenza di soggetti dediti ad attività criminali, così come in quelle che sono state oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini, anche tramite piattaforma ufficiale della Polizia di Stato “YouPol”, allo scopo di evitare che si verifichino situazioni critiche per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Nello specifico sono state oggetto dell’attenzione delle forze di polizia le zone dell’autostazione, della Stazione Ferroviaria, della Metropolitana cittadina e nelle vie limitrofe, per poi estendersi nellòe vie Milano, Tartaglia, Corsica, San Faustino, Sostegno, Sardegna, Corfù, Zara, piazza Garibaldi, nella zona del Carmine, al "Parco Gallo", al Parco "Tarello" e, complessivamente, in tutte le strade del Centro storico.
Sono inoltre stati effettuati interventi di prevenzione e controllo presso alcuni Pubblici Esercizi solitamente frequentati da soggetti pregiudicati.
A seguito di una richiesta giunta attraverso il Numero di Emergenza “112 NUE” la “Volante” interveniva presso un Esercizio Commerciale di Via Foro Boario in quanto un dipendente aveva segnalato un furto in atto da parte di un soggetto molesto. Sul posto, gli Agenti individuavano il malvivente – un 45enne bresciano pregiudicato e senza fissa dimora – ancora nelle vicinanze del negozio. Dopo averlo bloccato, la successiva perquisizione personale permetteva di rinvenire tutta la merce rubata, riconsegnata poi al responsabile del Negozio.
Accompagnato presso gli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria il ladro veniva denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di tentato furto.
In Viale della Stazione, a seguito di un controllo d’iniziativa, gli Agenti hanno denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di ricettazione un 52enne cittadino del Burkina Faso, senza fissa dimora con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità in quanto sorpreso in possesso di diversi documenti d’identità, appartenenti a terze persone, risultati essere provento di furto.
A seguito di un controllo d’iniziativa a soggetti già conosciuti alla Forze dell’Ordine in quanto dediti al bivacco presso la Stazione Ferroviaria, 4 di essi, tutti cittadini italiani fra i 50 e 40anni, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica poiché, inottemperanti al Foglio di Via Obbligatorio da Brescia emesso dal Questore.
In via della Volta, gli Agenti hanno denunciato alla Procura della Repubblica, per possesso di sostanze stupefacenti, un cittadino italiano 34enne, pregiudicato. A seguito di perquisizione personale, che dava esito positivo, lo stesso veniva trovato in possesso di numerose dosi di ECSTASY pronte per essere spacciate, che venivano immediatamente sottoposte a sequestro.
A seguito di una segnalazione giunta attraverso il numero di Emergenza 112 NUE la Volante si recava presso un Esercizio Commerciale di Via Giorgione, in quanto soggetto, dopo aver rubato ed occultato all’interno del proprio zaino merce di vario genere, aveva oltrepassato le casse con l’intenzione di non pagare. Gli Agenti individuavano e bloccavanno immediatamente il malvivente, risultato essere un cittadino marocchino 20enne pregiudicato ed irregolare in Italia. Condotto presso gli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria veniva denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di furto, soggiorno illegale sul Territorio Nazionale e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Complessivamente, nel corso delle attività operative – alle quali hanno collaborato, per le parti di rispettiva competenza, anche la Divisione Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione della Questura – sono stati controllati 7 Esercizi pubblici, 23 autoveicoli e 155 persone, di cui 96 straniere e 71 con a proprio carico precedenti di vario genere. Il Questore, quindi, ha adottato i seguenti Provvedimenti:
3 Fogli di Via Obbligatori a carico di altrettante persone gravate da precedenti penali e/o di Polizia che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non giustificate nel territorio comunale;
4Avvisi Orali di Pubblica Sicurezza (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, tra cui reati contro la persona, in materia di stupefacenti, ovvero contro il patrimonio;
3 Espulsioni: Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia;
1 DACUR: Divieti di Accesso ai Pubblici Esercizi nei confronti di un individuo che ha posto in essere comportamenti ed atteggiamenti di manifesta aggressività e di disturbo della quiete pubblica tali da mettere in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica.
Operazioni straordinarie di Polizia con modalità operative simili a questa seguiteranno ad essere effettuate anche in altri contesti territoriali della Provincia, in accordo con le Amministrazioni Comunali interessate.
“I servizi straordinari di prevenzione generale costituiscono uno strumento efficace e flessibile per dare risposte in tempi brevi alle giuste esigenze di sicurezza della cittadinanza. Bisogna assolutamente evitare che contesti urbani con un elevato livello di convivenza civile, quale quello di Brescia, diventino stabili punti d’interesse per criminali e pregiudicati – ha evidenziato il Questore Sartori –L’innalzamento dell’attenzione da parte delle Forze di Polizia vuole proprio prevenire il radicamento di tali situazioni e garantire al tempo stesso una presenza concreta e rassicurante a tutela della collettività. La collaborazione dei cittadini, delle Associazioni, delle Organizzazioni di categoria e delle Istituzioni operanti nei vari settori a servizio delle Comunità locali è essenziale per meglio orientare le attività di controllo sul territorio, garantendo un innalzamento della sicurezza effettiva e di quella percepita”.