MERANO (Bolzano) - I carabinieri della
Stazione di Lagundo hanno denunciato una coppia ritenuta responsabili del reato di “
furto aggravato” presso un
negozio di
alimentari.

L’episodio, avvenuto lo scorso novembre, ha avuto come protagonisti due individui,
un 31enne ed
una 24enne i quali, approfittando della distrazione di una signora di
72 anni, le hanno sottratto il portafogli contenuto nella borsa lasciata sul carrello, mentre l’anziana era impegnata a prendere alcuni prodotti esposti sugli scaffali.
Qualche minuto dopo, la donna si è accorta del furto, è riuscita a recuperare la borsa abbandonata dai malfattori e si è recata alla Stazione Carabinieri di Lagundo per denunciare quanto accaduto.
I militari, dunque, avendo recepito la notizia di reato, hanno richiesto ed analizzato i filmati degli apparati di videosorveglianza dell’esercizio commerciale, estrapolando i frame necessari per svolgere le dovute indagini.
Grazie alle informazioni fornite dalla denunciante, da alcuni clienti del negozio e al confronto con altre decine di immagini relative a pregressi episodi, i Carabinieri hanno identificato i presunti autori del furto, rimasti ignoti per alcuni mesi. La refurtiva, consistente in circa un migliaio di euro in contanti, non è stata recuperata.
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Merano, nell’apprezzare il buon operato dei militari dipendenti, aggiunge: “Il fatto narrato dimostra l’utilità di rivolgersi alle forze dell’ordine per denunciare ogni reato patito. È doveroso consigliare ai cittadini di prestare particolare attenzione ai propri effetti personali, soprattutto nei luoghi aperti al pubblico ed affollati”.