-

Due arresti della Polizia di Stato di Brescia per furti

In carcere 62enne e 47enne

BRESCIA - La Polizia di Stato ha effettuato le consuete attività operative straordinarie di Prevenzione Generale e di Controllo del Territorio, volte a prevenire e reprimere episodi di microcriminalità diffusa che generano particolare allarme sociale nella collettività e che inevitabilmente incidono sul degrado urbano.

Nello specifico gli Agenti della “Squadra Volanti” hanno tratto in arresto un 62enne bresciano, con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità, il quale era stato notato ed aveva insospettito i Poliziotti mentre si aggirava nei pressi di Piazzale Cesare Battisti, all’ingresso della Metropolitana “San Faustino”. L’uomo, alla vista della Polizia, tentava di allontanarsi per evitare di essere controllato, senza tuttavia riuscire nel suo intento. Subito notato dalla Pattuglia, veniva infatti immediatamente fermato ed identificato.
I successivi accertamenti effettuati presso la Banca Dati del Ministero dell’Interno hanno consentito di appurare non solo, come si è detto, che si trattava di un individuo pluripregiudicato, ma anche che nei suoi confronti era stata emesso dalla Autorità Giudiziaria un Ordine di Carcerazione per l’espiazione della pena definitiva a seguito di una condanna per il reato di furto aggravato.

E' stato condotto presso gli Uffici della Questura di Brescia per le operazioni di foto-segnalamento; quindi, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, l’uomo condotto presso la Casa Circondariale “Nerio Fischione” di Brescia.

L’altro episodio ha riguardato un intervento effettuato a seguito di una richiesta urgente di aiuto giunta alla Centrale Operativa della Questura di Brescia attraverso il numero di emergenza “112 NUE” e relativa ad un furto in atto all’interno del Supermercato “ESSELUNGA” di Viale Triumplina. Ai Poliziotti giunti in pochi attimi sul posto l’Addetto alla Vigilanza dell’Esercizio Commerciale indicava subito il soggetto che, dopo aver commesso il furto di numerose bottiglie di superalcolici per un valore di alcune centinaia di Euro, si dirigeva verso l’esterno del supermercato senza pagare. L’uomo – un 47enne bresciano con vari precedenti penali e/o di polizia per reati contro il patrimonio – veniva prontamente fermato e condotto presso gli Uffici della Questura. Qui, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, veniva dichiarato in arresto per il reato di furto aggravato e condotto presso la Casa Circondariale “Nerio Fischione” di Brescia a disposizione della Procura della Repubblica.

Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, quindi, in considerazione della pericolosità sociale di costoro, inclini a delinquere, e dei loro gravi e ripetuti precedenti penali, in parallelo con l’iter giudiziario ha emesso nei confronti di entrambi la Misura di Prevenzione Personale, prevista del Codice delle Leggi Antimafia, dell’ Avviso Orale di Pubblica Sicurezza. “I costanti servizi di Controllo del Territorio sono pensati non solo per intervenire in presenza di reati, ma soprattutto per prevenire situazioni a rischio e rafforzare la presenza dello Stato sul Territorio facendo sentire i Cittadini tutelati - ha dichiarato il Questore Sartori -. La collaborazione con i gestori degli Esercizi commerciali è altresì di fondamentale importanza, in quanto, come in questo caso, la tempestiva chiamata alla Polizia ha consentito un intervento rapido ed efficace assicurando alla giustizia un malvivente".
Ultimo aggiornamento: 09/08/2025 10:24:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE