-

Droga, due denunce e sei segnalazioni nei controlli dei carabinieri di Brunico

Attività di prevenzione e contrasto allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti

BRUNICO (Bolzano) - Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Brunico hanno intensificato le attività di polizia giudiziaria finalizzate alla prevenzione e al contrasto dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione al territorio e ai luoghi maggiormente frequentati da giovani e turisti.

Nel corso di tali servizi, la notte del 30 dicembre scorso, i Carabinieri della Stazione di San Vigilio di Marebbe hanno sottoposto a perquisizione personale un lavoratore stagionale 25enne, trovandolo in possesso di due dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish.
La perquisizione è stata successivamente estesa all’alloggio occupato temporaneamente dal giovane nel comune di Marebbe, dove sono stati rinvenuti ulteriori 33 grammi della medesima sostanza.

Un secondo intervento è stato eseguito l’8 gennaio dai militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Brunico, con il supporto del Nucleo Cinofili di Laives e l’impiego del cane antidroga “Chip”. Nel corso di una mirata perquisizione domiciliare a San Giorgio di Brunico, i Carabinieri hanno rinvenuto nella disponibilità di un 30enne del posto, già noto per precedenti specifici in materia di stupefacenti, circa 20 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiale utilizzato per il confezionamento della droga.

Entrambi i soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria competente per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Ai sensi delle vigenti norme, agli indagati è riconosciuta la presunzione d’innocenza fino a quando non ne sia stata legalmente provata la colpevolezza con una sentenza irrevocabile (Direttiva 2016/343/UE).

Nel medesimo periodo, nell’ambito dei controlli sul territorio, i Carabinieri hanno inoltre proceduto alla segnalazione amministrativa di sei giovani per uso personale di sostanze stupefacenti.

L’Arma dei Carabinieri conferma il proprio costante impegno nel garantire la sicurezza e la legalità sul territorio, soprattutto in periodi di maggiore afflusso turistico e aggregazione sociale.
Ultimo aggiornamento: 17/01/2026 16:44:53

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE