Trento - Da inizio settembre vari interventi di contrasto allo spaccio del Nucleo civico della Polizia locale, sequestrati anche 20 chili di piante di cannabis a Trento nell’ambito delle attività di prevenzione e di contrasto del degrado urbano.
Sempre più spesso infatti il gruppo di agenti costituito con lo scopo di controllare gli spazi cittadini dove si verificano criticità per la vivibilità e la sicurezza urbana, oltre a garantire un presidio delle aree pubbliche sensibili, si trova - anche in sinergia con le altre Forze di Polizia - a contrastare attività di spaccio o di consumo di droga.
In particolare nelle ultime due settimane sono state indagate tre persone per attività di spaccio. Il 2 settembre un soggetto di origine centroafricana veniva controllato nei pressi del MUSE, all’interno del parco delle Albere; addosso allo stesso venivano rinvenuti quasi 13 grammi di hashish e oltre 300 euro ritenuti proventi di spaccio. La persona veniva quindi denunciata per violazione dell’art. 73 del D.P.R. 309/1990 e la sostanza stupefacente unitamente al denaro venivano posti sotto sequestro.
Il 10 settembre, nel corso dei controlli in abiti civili in piazza Dante, veniva invece notato un soggetto di origine nordafricana, senza fissa dimora, già conosciuto agli agenti operanti in quanto colpito da un ordine di allontanamento dal territorio nazionale a seguito di una segnalazione della stessa Polizia Locale per occupazione abusiva di edificio e per altre attività delittuose. In attesa dell'intervento del personale in divisa, l'extracomunitario veniva visto aggirarsi più volte all’interno dei giardini approcciando persone note per il consumo di sostanze stupefacenti.