Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 12 marzo 2024

Distacco di valanghe sull'arco alpino, interventi a Bormio e Val Senales

Bormio (Sondrio) - Il rischio di distacco di valanghe è classificato con l'indice 4 - forte - su tutto l'arco alpino.


Nella zona di Bormio 3000 si è staccata una slavina e sul posto sono quindi accorsi i tecnici del Soccorso Alpino della delegazione Valtellina, il Sagf Soccorso Alpino della Guardia di finanza e l’elisoccorso di Sondrio di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza). Nessuno è rimasto coinvolto, quindi i tecnici hanno bonificato la vasta area, interessata da diversi distacchi.

Alla bonifica, che consiste nell’esame approfondito con dispositivi artva (apparecchio ricerca travolti in valanga) e sonde, hanno partecipato anche tre unità cinofile, composte dai rispettivi conduttori e dai cani addestrati per questo tipo di operazioni.


Invece in Val Senales tre soccorritori, due carabinieri e un operatore della protezione civile, sono stati parzialmente bloccati durante un intervento di bonifica di una valanga. I tre soccorritori sono usciti da soli senza riportare conseguenze.


L'invito agli scialpinisti è prestare la massima attenzione alla situazione neve e valanghe: consultate i bollettini ufficiali (Arpa Lombardia, Aineva). Per qualsiasi tipo di escursione è raccomandata la massima responsabilità nella scelta degli itinerari e, in tutti i casi in cui è previsto, l’obbligo di artva, pala e sonda.

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024 08:02:36
POTREBBE INTERESSARTI
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano
ULTIME NOTIZIE
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La cerimonia alla presenza delle autorità militari, civili e della campionessa di karate Pamela Bodei