Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 22 marzo 2024

Crediti d'imposta "illeciti" per Bonus Super-Ace, sequestrati oltre 32 milioni di euro dalla Finanza di Brescia

Brescia - I Finanzieri del Comando Provinciale di Brescia, in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Entrate e Repressione Frodi Fiscali, nell’ambito di un’indagine - coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia - sul corretto utilizzo dei crediti fiscali relativi al “Bonus Super-Ace” hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo d’urgenza di oltre 32 milioni di euro di crediti d’imposta ritenuti falsi e generati da soggetti in fase di identificazione.

Il provvedimento cautelare è già stato oggetto di convalida.


Più nel dettaglio, il lavoro corale del Gruppo di Brescia, con il necessario supporto tecnico-operativo dell’Agenzia delle Entrate - Settore Analisi del Rischio e Ricerche per la Tax Compliance, Settore Contrasto Illeciti e Direzione Provinciale, ha consentito di accertare che 698 tra imprese e persone fisiche, dal 22 settembre 2023 al 31 dicembre 2023, hanno dichiarato di aver effettuato nel 2021 consistenti aumenti di capitale (circa 4 milioni di euro in media). Da tali dichiarazioni telematiche è stato generato un credito “cedibile” pari a circa 100 milioni di euro. La quasi totalità dei soggetti, tuttavia, non ha presentato i bilanci di esercizio rendendo così impossibile il riscontro dell’avvenuto aumento di capitale. L’anomalia riscontrata, attraverso una approfondita ed ampia analisi “massiva”, è stata la base su cui si è fondata la gravità indiziaria in ordine alla sussistenza dei reati ipotizzati.


La misura cautelare del sequestro d’urgenza, disposta sui 32 milioni non ancora oggetto di compensazione, si è resa necessaria per evitare l'introduzione e la circolazione, nel circuito economico legale, di crediti di imposta fittizi che avrebbero potuto essere ceduti a terzi o portati indebitamente in compensazione con debiti erariali. Le indagini proseguono per individuare gli autori della frode e mapparne i profitti indebitamente conseguiti e, parallelamente, sui soggetti che hanno già compensato i crediti la cui origine è stata accertata come fittizia.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 07:14:08
POTREBBE INTERESSARTI
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa