Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cinque denunciati in provincia di Sondrio

Sondrio - Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Berbenno in Valtellina, al termine di tempestive indagini, hanno denunciato in stato di libertà un uomo, 44enne di Morbegno, ritenuto responsabile di un furto di gasolio in danno della società di cui era dipendente.


carabinieri largeIl fatto risale al 17 settembre, quando un responsabile ha denunciato presso il Comando Stazione Carabinieri di Berbenno in Valtellina il furto di oltre 50 litri di carburante dalla colonnina di rifornimento di uno dei siti della società.


Le indagini condotte dai militari della Stazione, anche attraverso la visione delle telecamere di sorveglianza, hanno permesso di individuare ed identificare l’uomo, che, prima di terminare il turno lavorativo, mentre effettuava, come da prassi, il rifornimento di carburante al mezzo pesante a lui in uso per lavoro, presso la colonnina all’interno dell’impianto, si appropriava di oltre 50 litri di gasolio, riempiendo due taniche in plastica e nascondendole successivamente nel portabagagli della propria autovettura.

Il 44enne, che nel frattempo è stato sospeso dal lavoro, dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria del reato di furto.


L’esito dei controlli in provincia di Sondrio del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Torino


Il Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Torino, con competenze che si estendono alle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, svolge controlli straordinari sull'erogazione e percezione di aiuti pubblici nel settore agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, sulle operazioni di ritiro e vendita di prodotti agroalimentari, ivi compresi gli aiuti ai Paesi in via di sviluppo ed indigenti. Si occupa quindi di tutelare la regolare erogazione delle sovvenzioni all'agricoltura, nonché la sicurezza, la qualità e la legalità nel comparto agroalimentare.


Nel corso dei controlli svolti dai militari nella provincia di Sondrio sono emerse delle presunte irregolarità circa la reale consistenza dei terreni utilizzati da un’azienda agricola dell’hinterland sondriese. In particolare dalle indagini sarebbe emerso che i soci, al fine di assicurarsi contributi maggiorati, avrebbero dichiarato e presentato documentazione di affitti inesistenti relativi a terreni agricoli di proprietà altrui che in realtà non sarebbero nella disponibilità dell’azienda riuscendo a percepire dal 2006 al 2019 circa 100mila euro in più di quanto effettivamente gli sarebbe spettato.


Quattro le persone denunciate alla Procura di Sondrio che dovranno rispondere dell’accusa di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato in concorso; si tratta dei soci dell’azienda agricola, legati da vincoli familiari, di età compresa tra i 70 ed i 34 anni.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2020 13:41:00
POTREBBE INTERESSARTI
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Tremosine (Brescia) - Intervento nel primo pomeriggio della Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione...
Talamona (Sondrio) - Scontro tra auto e moto sulla statale 38 dello Stelvio all'altezza di Talamona, ferito centauro...
Trento - Continua incessante la lotta dei carabinieri di Trento contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone...
Individuati dai carabinieri gli autori del colpo alla filiale della Cassa di Risparmio
Bolzano - In una tarda serata estiva una signora bolzanina, tornando alla propria automobile parcheggiata nel centro...
ULTIME NOTIZIE
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca