-

Brescia: pusher arrestato, sequestrati stupefacenti e denaro

Interventi nel centro urbano e nelle periferie

BRESCIA - Anche nello scorso fine settimana e sino alla mattinata odierna, disposti con ordinanza dal Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori – così come concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – sono stati effettuati specifici servizi di prevenzione generale a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, nell’ottica di garantire alla cittadinanza la fruibilità di tutti gli spazi urbani.

Oltre a ciò, sempre nelle serate di venerdì e di sabato e sino a notti inoltrate, nelle vie del Centro storico sono stati effettuati i consueti servizi straordinari cc. dd. “anti Movida Violenta”, che hanno visto impegnati Unità Operative di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, integrati dai Militari dell’Operazione “Strade Sicure” e con il supporto specializzato del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e della Polfer

La città di Brescia, quindi, sin dalla serata di venerdì scorso è stata teatro di numerosi controlli effettuati da oltre 50 donne ed uomini appartenenti alle Forze dell’Ordine e finalizzati, come nelle fasi precedenti, alla prevenzione ed al contrasto di reati contro il patrimonio, lo spaccio di stupefacenti e la criminalità predatoria in generale.

Nello specifico sono state attenzionate dalle Forze di Polizia le zone dell’Autostazione, della Stazione Ferroviaria e le vie limitrofe – grazie alla efficace azione di prevenzione messa in atto dalla POLFER –, di Via Milano, Via Corsica, Via delle Battaglie, Via Togni, Piazza Arnaldo, Piazza della Repubblica, zona del Carmine, “Parco Gallo”, “Parco Polivalente” e “Parco Tarello”, nonché tutte le vie del Centro storico.

Speciale attenzione è stata riservata, nel corso dei predetti servizi, a quelle aree ove solitamente si è registrata la presenza di soggetti dediti allo spaccio di droga così come a quelle segnalate dalla cittadinanza, anche attraverso l’Applicazione ufficiale della Polizia di Stato YOUPOL, utilizzate quali punto di riferimento per il compimento di attività illecite. Inoltre, sono stati effettuati interventi di prevenzione e monitoraggio delle presenze presso alcuni Pubblici Esercizi solitamente frequentati da soggetti pregiudicati.

In occasione delle operazioni di controllo all’interno del Parco Polivalente, in Via Collebeato, alle ore 22,30 circa di sabato le Pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato sono intervenute a seguito di una accesa discussione fra una decina di individui, poi passata alle vie di fatto, per futili motivi. Il pronto intervento della Polizia ha evitato che la situazione degenerasse. I soggetti identificati nell’occasione sono ora al vaglio dei competenti Uffici della Questura per l’applicazione nei loro confronti, da parte del Questore, delle conseguenti Misure di Prevenzione Personali.

Venerdì sera, in via Risorgimento, un 21enne pregiudicato bresciano è stato arrestato per aver ceduto ad un tossicodipendente locale alcune dosi di sostanze stupefacenti.
La successiva perquisizione personale effettuata dagli Agenti della Squadra Mobile ha consentito di rinvenire e sequestrare complessivamente 20 grammi di hashish confezionati in dosi pronte per essere smerciate, nonché 420 Euro in banconote di piccolo taglio considerate il provento delle attività di spaccio.

Nei suoi confronti il Questore ha emesso la Misura di Prevenzione Personale dell’Avviso Orale di Pubblica Sicurezza.

Un tunisino di 28 anni, pregiudicato e con status di asilo politico, è stato individuato e fermato in Via Corsica da una Pattuglia della Squadra “Volanti”. Poiché dal controllo presso la Banca Dati del Ministero dell’Interno è risultato che costui stava violando il Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Brescia emesso a suo carico dal Questore, è stato denunciato alla Procura della Repubblica ed ora rischia sino ad 1 anno e mezzo di carcere e 10.000 Euro di multa. Inoltre, sempre su disposizione del Questore la competente Commissione Territoriale per i Rifugiati è stata sollecitata a revocare a costui la protezione internazionale, in modo da poterlo espellere dal Territorio Nazionale.

Complessivamente – anche nel corso dei 6 Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono in Città – sono stati controllati 10 Esercizi Pubblici, 83 autoveicoli e 302 persone, di cui 111 stranieri e 97 con precedenti penali e/o di Polizia.

Al termine delle attività operative – alle quali hanno collaborato, per le parti di rispettiva competenza, anche la Divisione Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione della Questura – il Questore ha adottato i seguenti Provvedimenti: 7 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Brescia) a carico di persone gravate da precedenti penali e/o di Polizia, che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non giustificate nel territorio comunale; 4 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, tra cui reati contro la persona, in materia di stupefacenti, ovvero contro il patrimonio; 4 Divieti di Accesso alle aree Urbane del Centro Città (DACUR) – a carico di altrettanti individui pregiudicati, cittadini italiani, resisi responsabili di atteggiamenti molesti e provocatori nei confronti di altre persone; 7 Decreti di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia. A seguito degli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, il Questore, nei confronti costoro, ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando a queste persone di lasciare il territorio entro 7 giorni; in caso non ottemperassero, essi verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine.

“Continuano in maniera sistematica, come nei fine settimana precedenti, le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di Parchi ed aree urbane ove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero intenti a commettere attività illecite – ha evidenziato il Questore Sartori al termine dell’operazione –. Bisogna assolutamente evitare che contesti urbani con un elevato livello di convivenza civile quale quello di Brescia diventino stabili punti d’interesse per criminali e pregiudicati. La collaborazione dei cittadini, delle Associazioni, delle Organizzazioni di categoria e delle alte Istituzioni operanti nei vari settori a servizio della collettività è essenziale per meglio orientare le attività di controllo sul territorio, garantendo un innalzamento della sicurezza effettiva e di quella percepita”.
Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 11:16:22
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE