BOLZANO – Serata movimentata e intervento tempestivo dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Bolzano ha permesso di bloccare e arrestare un uomo che, dopo aver tentato un furto all’interno di un supermercato, ha aggredito i dipendenti nel tentativo di guadagnare la fuga.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo aveva occultato generi alimentari sotto la giacca, cercando poi di allontanarsi rapidamente dall’esercizio commerciale. I due dipendenti presenti, accortisi del comportamento sospetto, hanno tentato di fermarlo, ma sono stati immediatamente aggrediti, dando origine a una colluttazione violenta all’interno del punto vendita.
La situazione è degenerata in pochi istanti, tanto da richiedere l’immediato intervento della pattuglia del Radiomobile, attivata dalla Centrale Operativa.
All’arrivo dei militari, l’uomo si trovava ancora all’interno del negozio, in evidente stato di agitazione e contrapposto ai dipendenti.
Alla vista della pattuglia, ha assunto un atteggiamento ulteriormente aggressivo, venendo però prontamente immobilizzato grazie alla preparazione e al sangue freddo dei Carabinieri.
Una volta condotto nell’autovettura di servizio, l’arrestato si è procurato da solo alcune lesioni con comportamenti autolesionistici, rendendo necessario il trasferimento immediato al pronto soccorso per le cure del caso.
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato collocato nelle camere di sicurezza della Compagnia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’episodio mette nuovamente in evidenza il ruolo fondamentale dell’intervento rapido e coordinato delle pattuglie dell’Arma nella gestione delle situazioni critiche all’interno degli esercizi commerciali, realtà particolarmente esposte a episodi di microcriminalità e aggressività.
A tal riguardo il Comandante della Compagnia, tenente colonnello Stefano Esposito Vangone: “Chi pensa di trasformare un semplice punto vendita in un luogo di violenza deve sapere che la risposta dello Stato sarà immediata e ferma. La sicurezza dei lavoratori e dei cittadini è una nostra priorità assoluta. Ringrazio i dipendenti del negozio per il coraggio dimostrato e i miei militari per la professionalità con cui hanno riportato l’ordine in una situazione concitata e delicata. Episodi come questo confermano che la presenza dell’Arma rappresenta un baluardo indispensabile per la tranquillità della nostra comunità”.