Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alto Adige in lutto per la scomparsa di Lidia Menapace

Bolzano - Nella notte Lidia Menapace all’età di 96 anni è morta all’ospedale di Bolzano. Nativa di Novara, è stata nel 1964 la prima donna eletta nel consiglio provinciale di Bolzano, insieme a Waltraud Gebert Deeg. In quella stessa legislatura è anche la prima donna ad entrare nella giunta provinciale, come assessore per affari sociali e sanità.


Lidia MenapaceStaffetta partigiana, ex senatrice Lidia Menapace (nella foto credit Associazione Culturale Lidia Menapace), simbolo della cultura della resistenza e della non violenza.Nel 1969 venne cooptata nel primo nucleo dei fondatori del quotidiano Il Manifesto.


Nel 1964 è stata la prima donna eletta nel consiglio provinciale e poi anche, nella stessa legislatura, la prima assessora (alla Sanità).

Eletta senatrice nel 2006, nelle liste di Rifondazione Comunista, venne candidata alla presidenza della Commissione Difesa al Senato.


In occasione dello scrutinio segreto per l'elezione del presidente della Repubblica italiana del 2006, Lidia Menapace ricevette anche alcuni voti, di cui rimase lusingata. Si candidò poi alle Europee del 2009 nella lista anticapitalista Prc-Pdci che non passò lo sbarramento. In tanti la ricordano per il suo impegno e attività nel campo politico.


CORDOGLIO DI KOMPATSCHER


"Con Lidia Menapace se ne va un pezzo di storia, una testimone del secolo e dell'impegno contro l'ingiustizia e per il progresso, civile e morale, della nostra società. Un impegno che, dopo la seconda guerra mondiale, ha portato avanti in politica, sia a livello provinciale che nazionale, senza mai far mancare il suo spirito energico e combattivo" ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2020 08:23:35
POTREBBE INTERESSARTI
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Bolzano - Jedelhauser e Cuartas hanno disputato un Giro delle Dolomiti perfetto, vincendo la 47esima edizione. Il Giro...
Tremosine (Brescia) - Intervento nel primo pomeriggio della Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione...
Talamona (Sondrio) - Scontro tra auto e moto sulla statale 38 dello Stelvio all'altezza di Talamona, ferito centauro...
ULTIME NOTIZIE