Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La Coppa del Mondo FIS fa 50: festa grande a Skipass Modena anche per la 3Tre di Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio - Dal sogno di straordinari visionari fino alla più grande realtà dello sci alpino a livello mondiale, modello di infiniti altri esempi in quasi tutti i principali sport individuali. La Coppa del Mondo FIS compie i suoi primi 50 anni nella stagione 2016/2017, e la 3Tre si prepara a festeggiarla insieme alla Federazione Italiana Sport Invernali Sabato 29 Ottobreall’interno di Skipass, la Fiera Internazionale degli Sport Invernali in programma dal 29 Ottobre al 1° Novembre alla Fiera di Modena.

Nella foto: il primo vincitore in Coppa del Mondo sul Canalone Miramonti, Guy Perillat (Credits: Foto Bisti).guy-perillat-credits-foto-bisti


Sarà una serata ricca di fascino e di ricordi quella che inizierà alle ore 20 nell’Area Main Events di Skipass: fra testimonianze autentiche e filati d’epoca, la storia della Coppa del Mondo sarà ripercorsa insieme ai comitati organizzatori che hanno contribuito a scriverla, e alla presenza di una grande campionessa come Deborah Compagnoni e del Segretario Generale della FIS Sarah Lewis.


E quando si parla di storia dello sci, la 3Tre interpreta sempre un ruolo da protagonista. Lo slalom di Madonna di Campiglio, che anche quest’anno si svolgerà in notturna il 22 Dicembre prossimo, è infatti una delle sole cinque tappe dell’odierna Coppa del Mondo (e l’unica italiana) ad aver fatto parte anche del primissimo calendario di Coppa del Mondo: le altre sono Vail (Colorado, USA), Kitzbuhel (Austria), Adelboden e Wengen (Svizzera). La prima gara di Coppa del Mondo sul Canalone Miramonti fu vinta dal francese Guy Perillat il 5 Febbraio 1967.


Grazie al contributo dello storico del Comitato 3Tre Paolo Luconi Bisti, la 3Tre ha fornito alcuni esclusivi materiali storici, che faranno assaporare al pubblico tutto il fascino di un percorso davvero unico. A rappresentare la 3Tre in questa serata saranno il Presidente Lorenzo Conci e l’ex atleta Ivo Mahlknecht, che prese parte alla prima edizione della Coppa del Mondo nella stagione 1966/67.


Il weekend emiliano della 3Tre inizierà già oggi, venerdì 28 Ottobre, quando il Presidente Lorenzo Conci prenderà parte alla conferenza stampa organizzata presso il Comune di Parma in vista dello speciale evento in programma Mercoledì 2 Novembre al ridotto del celebre Teatro Regio, promosso in collaborazione con il Comitato Provinciale FISI di Parma e Mario Stegagno.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2016 00:01:46
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE