Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, Giro d'Italia: Tao Geoghegan Hart trionfa a Piancavallo, Almeida si stacca ma tiene la maglia

Piancavallo - Il Giro d'Italia si anima: bagarre nell'arrivo in salita di Piancavallo prima della seconda e ultima giornata di riposo della Corsa Rosa. Vince Hart, Almeida si stacca, soffre ma tiene la maglia. Lontani Nibali (a 1'36") e Pozzovivo (a 1'54").


Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers) ha vinto la quindicesima tappa del 103^ Giro d'Italia, da Base Aerea Rivolto (Frecce Tricolori)-Piancavallo di 185 chilometri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Wilco Kelderman (Team Sunweb) e Jai Hindley (Team Sunweb).

Quarto al traguardo, João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale per 15" (Tao Geoghegan Hart all'arrivo a Piancavallo nella foto credit LaPresse).


Domani riposo, martedì inizia la terza e decisiva settimana e mercoledì c'è la grande tappa con arrivo a Madonna di Campiglio (Trento) e il giorno partenza da Campiglio e arrivo ai laghi di Cancano, in provincia di Sondrio.


Tao Geoghegan Hart - Piancavallo - foto credit LaPresseRISULTATO DI TAPPA
1 - Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) - 185 km in 4h58'52", media 37.140 km/h
2 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 2”
3 - Jai Hindley (Team Sunweb) a 4”


CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
2 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) at 15”
3 - Jai Hindley (Team Sunweb) at 2'56”


MAGLIE


Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Démare (Groupama - FDJ)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giovanni Visconti (Vini Zabu' - Brado - KTM)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)


Il vincitore di tappa Tao Geoghegan Hart, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non ci posso credere! Abbiamo corso un Giro davvero duro fino ad oggi, perdendo anche Geraint Thomas, ma questa squadra è straordinaria e tutti noi lo stiamo dimostrando. Nico Portal è stato importantissimo per tutto il team e soprattutto per me: ogni giorno corriamo per ricordarlo".


La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È stata durissima, davanti sulla salita finale andavano troppo forte per me. Conosco il mio corpo e i miei limiti, quindi mi sono staccato. Sono contento di essere riuscito a salvare la Maglia Rosa, ancora una volta devo dire grazie al mio team".


Ultimo aggiornamento: 18/10/2020 17:41:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE