STANGHE DI RACINES (Bolzano) - Nel corso della seconda settimana di ritiro in Val Ridanna, l’FC Südtirol ha affrontato il terzo appuntamento del pre-campionato 2026-2027. Sul terreno di gioco della zona sportiva di Stanghe di Racines, i biancorossi hanno affrontato l’ASC San Giorgio, formazione che milita nel campionato di Eccellenza. Prima del fischio d’inizio hanno avuto luogo numerose iniziative dedicate ai più giovani, mentre il pomeriggio si è concluso nel post-partita con una sessione di foto e autografi durante il Meet & Greet tra prima squadra e tifosi.

L’FC Südtirol sblocca il punteggio al 7° minuto di gioco con Stabile, rapido a trovare l’angolino basso alla destra del portiere con una conclusione di mancino su una ribattuta successiva a un calcio d’angolo. Sei minuti più tardi Odogwu firma di destro il raddoppio dall’interno dell’area su assist di Casiraghi, a sua volta servito in verticale da Tronchin (13’). Con il doppio vantaggio biancorosso si chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa mister Possanzini cambia l’intera formazione in campo, fatta eccezione per Stivanello. Dopo appena due minuti dal rientro dagli spogliatoi è proprio il difensore scuola Bologna a trovare la terza rete biancorossa con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pyyhtiä (47’). Al 54’ Vasic serve in profondità Mixtur sull’out sinistro, il quale mette al centro dell’area per Merkaj che deposita la sfera in rete. L’attaccante biancorosso si ripete al minuto 85, quando, servito ancora da Mixtur, finalizza una ripartenza avviata da Lopes. Negli ultimi due minuti di gioco è invece proprio l’esterno capoverdiano a prendersi la scena con due reti: prima supera il portiere avversario con un preciso mancino nell’angolino basso (90’), quindi, un minuto più tardi, da posizione ravvicinata, spedisce la sfera sotto la traversa con una potente conclusione di sinistro (90+1’).
Pochi secondi dopo il direttore di gara decreta la fine del test match di Stanghe di Racines.
FC SÜDTIROL - ASC SAN GIORGIO 7-0 (2-0)
FC SÜDTIROL - Primo Tempo (4-2-3-1): Plizzari; F. Davi, Stivanello, Varnier, Stabile; Tait (C), Tronchin; Frigerio, Casiraghi, S. Davi; Odogwu.
FC SÜDTIROL - Secondo Tempo (4-2-3-1): Adamonis; Molina, Stivanello, Pietrangeli, Veseli; Pyyhtiä, Martini; Lopes, Vasic, Mixtur; Merkaj.
A disposizione: Laureti, Rech, Brik, Iuliano, Schrott.
Allenatore: Davide Possanzini.
ASC SAN GIORGIO - Primo Tempo: Negri; Calcagnile, Brugger G. (C), Passler, Messner, Niederkofler, Carlini, Peintner N., Behiratche, Schwingshackl, Volino.
ASC SAN GIORGIO - Secondo Tempo: Negri (62’ Pohl); Brugger G. (82’ Ploner Lui.), Niederkofler (76’ Oberjakober), Arras, Bachmann, Baratella, De Vitis, Grujic, Ladstätter, Ploner Luc., Zuddas.
A disposizione: Lercher, Rigo, Brugger L., Peintner A.
Allenatore: Gianluca Cecere.
TERNA ARBITRALE: Sabri Ismail di Rovereto (Angelo Gottardi di Bolzano e Enrico Rossetto di Schio).
RETI: 7’ Stabile, 13’ Odogwu, 47’ Stivanello, 54’ e 85’ Merkaj, 90’ e 90+1’ Lopes.
NOTE: Cielo sereno, temperatura intorno ai 28 °C; campo in ottime condizioni; calci d’angolo: 10-2 (8-1); recupero: 0’ + 1’.
Il ritiro estivo dell’FC Südtirol in Val Ridanna si concluderà sabato 1° agosto, al termine delle due settimane di preparazione che hanno visto la squadra biancorossa protagonista nel comune delle tre valli. Nella stessa giornata, con primo calcio d’inizio fissato alle ore 17.30, allo Stadio Druso di Bolzano andrà in scena un triangolare che vedrà protagonisti l’FCS e le due formazioni altoatesine di Serie D, club partner dei biancorossi, Virtus Bolzano e FC Obermais Maia Alta. L’appuntamento rappresenta l’ultimo impegno del ritiro estivo e un’ulteriore occasione per la squadra di proseguire il proprio percorso di preparazione in vista della nuova stagione.