Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Volontariato, la norma di attuazione approvata in Consiglio dei ministri

La reazione di Provincia di Trento e Associazione Nazionale Alpini

Trento - Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi la norma di attuazione in materia di volontariato già licenziata in Commissione dei Dodici. Ora con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale attesa a breve entrerà in vigore la disposizione che valorizza le specificità del mondo della solidarietà a livello locale. Soddisfatto per questo passaggio definito importante e decisivo il presidente della Provincia autonoma di Trento, che ha partecipato alla riunione a Roma in qualità di rappresentante del territorio interessato dalla norma. Grazie al testo si estende la possibilità di richiedere sgravi fiscali su tributi a livello locale, nonché di contributi e benefici economici provinciali e comunali, anche alle realtà del volontariato che non sono iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts).

Si stabilisce in altre parole che a livello provinciale, accanto agli enti riconosciuti dal Registro unico nazionale, possano coesistere anche elenchi e misure locali con i relativi beneficiati, dunque associazioni e enti che non necessariamente fanno parte del Registro nazionale ma che possono in ogni caso accedervi. Una norma quindi pensata per salvaguardare e promuovere le peculiarità del mondo del volontariato locale, che occupa un ruolo di primo piano anche all’interno del Sistema di Protezione civile. È quanto precisa ulteriormente il presidente, che conferma come il percorso che ha portato alla norma di attuazione rappresenti un segno di attenzione concreta al mondo trentino della solidarietà, peraltro proprio nell’anno di Trento capitale europea del volontariato, in tutti i settori: dalla sanità e dal sociale alla Protezione civile con tutte le sue articolazioni.
Un passo quindi rilevante, come precisa anche l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione, che ricorda come l’intervento vada nella direzione di sostenere concretamente le associazioni locali affinché possano garantire una continuità alle proprie attività, a sostegno dei territori e coinvolgendo sempre più i giovani.

COMMENTO ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
L’Associazione Nazionale Alpini ha accolto con grande soddisfazione l’approvazione da parte della Camera dei Deputati, senza voti contrari, del Ddl in tema di Terzo Settore e politiche sociali.

"Il Disegno di legge ora passerà all’esame del Senato, ma confidiamo nel fatto che l’iter verso l’approvazione definitiva e la trasformazione in legge dello Stato procederà senza alcuna difficoltà. Il testo del Disegno di legge è ricco di innovazioni per il Terzo Settore e, oltre a una semplificazione normativa e di attuazione del Codice del 2017, contiene una attenzione per la specificità di enti e sodalizi che rappresentano il cuore dell’associazionismo e del mondo della solidarietà. Tra questi rientrano (grazie al Ministro della Difesa Crosetto, che se ne è assunto la copertura finanziaria, all’impegno del viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci e della Commissione Lavoro della Camera) le Associazioni d’arma, come è appunto l’Associazione Nazionale Alpini. Un sodalizio, l’ANA, che può essere considerato punto di riferimento per il mondo del volontariato, sia per dimensioni (con i suoi tredicimila uomini perfettamente formati della Protezione Civile, sempre tra i primi a muovere, e con il suo Ospedale da campo aerotrasportabile, il più grande tra quelli non militari in Europa), sia per qualità e tipicità dell’operato: operato che si traduce ogni anno in 2,3 milioni di ore di lavoro totalmente volontario prestate dai soci, per un controvalore di circa 60 milioni di euro. Gli effetti più visibili sono naturalmente gli interventi sul territorio nazionale e non solo nelle zone colpite da calamità naturali: ovunque negli ultimi cinquant’anni l’Ana ha realizzato e ancora sta realizzando decine e decine di edifici che hanno ospitato le famiglie rimaste senza casa e, soprattutto, strutture destinate all’uso collettivo, come centri polifunzionali, scuole, ecc. L’Associazione Nazionale Alpini impiega al meglio a fini di solidarietà, intesa nel senso più ampio del termine, la sua natura di organizzazione numericamente imponente con 320mila soci e, soprattutto, capillare, grazie ai suoi oltre 4.300 Gruppi presenti in larga parte del territorio nazionale. E lo fa, come detto, sostenendo anche finanziariamente varie realtà (sia collaborando direttamente con i propri soci, sia veicolandone il messaggio) solidali e meritorie importantissime che operano nel Paese, come Banco Farmaceutico, Banco Alimentare, Isa, Rondine, Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, Airc, Ail e la meravigliosa realtà della Fondazione don Carlo Gnocchi. Per questo siamo convinti che l’inclusione nel Terzo settore di una realtà come la nostra sia stata una scelta oculata e lungimirante, perché garantisce spessore e solidità all’universo del volontariato, inteso nel senso più puro del termine", il commento di Sebastiano Favero, presidente Associazione Nazionale Alpini.
Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 06:30:55
POTREBBE INTERESSARTI
Il convegno è in programma lunedì 6 maggio a Riva del Garda
Riva del Garda (Trento) - Al Bike Festival Riva del Garda sarà presente Peter Sagan come ospite d’onore dell’evento che...
Gli interventi dell'Ordine TSRM-PSTRP delle professioni Sanitarie di Brescia.
ULTIME NOTIZIE
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Fantomatica associazione raccoglie fondi nel nome di Martina Chiari, scomparsa a Corte Franca
06/04/2024 18:00 - 06/05/2024 20:00
30/04/2024 08:00 - 30/04/2024 15:00
30/04/2024 10:00 - 30/04/2024 12:00