Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vinifera, Trento: nel prossimo weekend protagonisti i vini dell'arco alpino

Trento - I vini dell'arco alpino tornano protagonisti con il vento di primavera. Nel prossimo weekend - sabato 26 e domenica 27 marzo - alla fiera di Trento, è in programma la quarta edizione di "Vinifera", il salone dedicato ai vini e ai cibi dei territori dell’arco alpino. Assieme a oltre 100 artigiani del vino, produttori, ristoratori e artisti provenienti da tutte le regioni cisalpine e da Francia, Austria, Svizzera e Slovenia, parteciperà a Vinifera come ospite l’associazione francese Vignerons de Nature, presente ai banchi d’assaggio con i vini biodinamici dei soci produttori.


L’evento torna a posizionarsi nell’ultima settimana di marzo, dopo la parentesi quasi estiva dell’edizione 2021. "Quella dello scorso anno - sottolinea Luisa Tomasini, portavoce dell’associazione Centrifuga che organizza l’evento -. Per noi è stata una scommessa che possiamo decisamente dire vinta perché da molti Vinifera è stata vissuta come l’evento della ripartenza e siamo riusciti a realizzare una grande edizione di Vinifera, en plein air.

L’obiettivo per l'edizione di quest'anno, che si terrà nel prossimo weekend, è quello di mantenere l’altissimo standard qualitativo delle realtà presenti, offrendo allo stesso tempo uno sguardo al futuro dell’offerta enologica e gastronomica di tutto l’arco alpino”.


Infatti saranno presenti nuovi produttori transalpini e all'Associazione francese Vignerons de Nature sarà dedicata anche la degustazione condotta dal giornalista e docente Matteo Gallello Oltralpe: suggestioni biodinamiche da oltreconfine in calendario sabato 26 marzo alle 14.30. Inoltre ci sarà un focus su piccole e medie realtà artigianali biologiche e biodinamiche, oltre che, nel caso del vino, sui produttori di vitigni resistenti (PIWI). Un ampliamento naturale della manifestazione, finalizzato a comunicare uno spaccato ancor più completo di cosa significhi coltivare la vite nei territori montani italiani ed esteri, dove spesso si lavora in condizioni difficili, a volte quasi eroiche.


"Vinifera vuole infine essere un’occasione di incontro, di condivisione e di scoperta per il pubblico e gli operatori che la visitano - conclude Tomasini - rimanendo contemporaneamente un irrinunciabile momento di festa e di gioiosa convivialità, come in tutte le precedenti edizioni della nostra Mostra Mercato”.


Vinifera Mostra Mercato e Vinifera Forum sono organizzati dall’Associazione Centrifuga e si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore.
Tutte le info e il programma completo su www.viniferaforum.it.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2022 04:46:02
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE